Orig.: Gran Bretagna/Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Gideon Defoe dal proprio libro "Pirati! In un avventura con i ricercatori stranieri" - Fotogr.(Panoramica/a colori): Frank Passingham, Charles Copping - Mus.: Theodore Shapiro - Dur.: 88' - Produz.: Peter Lord, Julie Lockart, David Sproxton - Film in 3D e 2D.
Interpreti e ruoli
Pirata Capitano (voce italiana: Christian De Sica), Regina Vittoria (v.i.: Luciana Littizzetto), Pirata Re, Cutlass Liz, Black Bellamy, Pirata Albino, Charles Darwin e gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
Dopo molti tentativi andati a vuoto, il Pirata Capitano è deciso ora a vincere il titolo di "Pirata dell'anno". Per raggiungere l'obiettivo, lascia il mare e con il fidato equipaggio arriva a Londra, dove si prepara a sostenere l'esame alla società scientifica. Tutto sembra andare per il meglio quando la Regina Vittoria revoca il perdono a lui concesso e ne ordina l'arresto. Il Pirata Capitano tuttavia non si scoraggia, e con pazienza rovescia la situazione, recupera il proprio ruolo e ottiene il meritato premio.
Valutazione Pastorale
Confermando la fertile fantasia espressa in "Wallace & Gromit" (2006, premio Oscar), gl inglesi della Ardman compongono una storia che, più sembra muoversi sui binari di situazioni già viste, più riesce a restare nuova, fresca, spigliata. Seppure punteggiato da varie citazioni, il copione vive di totale autonomia, riscrive le atmosfere burbere e cameratesche dei pirati, dipinge con grazia quelle della Londra vittoriana e accademica, introduce con gusto intermezzi musicali di derivazione americana: il tutto in una cornice allegra, spiritosa, cordialmente indirizzata verso il lieto fine. Un bell'esempio di cartoon per tutti, costruito su una grafica dinamica e accattivante, comunque non schiava del 3D. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito in molte occasioni come proposta per tutta la famiglia.