Orig.: Italia (2011) - Sogg.: Furio Scarpelli (anche disegni) - Scenegg.: Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli, Filiberto Scarpelli - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Bruno Moretti - Montagg.: Domenico Talarico - Dur.: 80' - Produz.: Silvia D'Amico Bendicò, Osvaldo Menegaz per Bendico srl in collaborazione con RAI Cinema.
Interpreti e ruoli
Il narratore (voce: Omero Antonutti), Eleonora Ciancarelli (voce: Alba Rohrwacher), detta Lolli (voce: Luca Zingaretti), avv. Rinaldo Maria Bonci Paonazzi (voce: Valerio Mastandrea), Mario Marchetti (voce: Elio Pandolfi), vari personaggi .
Soggetto
Roma, anni Trenta del secolo scorso. Eleonora Ciancarelli, detta Lolli, giovane stiratrice, cede alla corte del maturo avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi. Si innamora poco dopo di Mario Marchetti, pugile e studente universitario, facendo ingelosire il Bonci. Questi non regge al colpo, va fuori di testa e, rimasto senza lavoro, viene preso nell'esercito e inviato in Spagna dove infuria la Guerra Civile. Qui Rinaldo e Mario si trovano di fronte su sponde opposte, mentre Lolli viene rimandato in Italia.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un'operazione curiosissima e di notevole suggestione visiva. L'ultimo lavoro di Furio Scarpelli (colonna del cinema italiano) è affidato ad una storia solo 'disegnata', che con il supporto di un testo fluido e scorrevole e di una colonna sonora molto appropriata, diventa ritratto di un'epoca, cronaca viva nella quale si intrecciano micro e macro storia, testimonianza insieme severa e affettuosa. Molti disegni sono così intensi da citare esplicitamente la pittura della coeva scuola romana in una sorta di esplicito e raffinato omaggio. Tante occasioni rendono questa una proposta densa di elementi utili per una proposta insolita e originale. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e, più utilmente, in situazioni mirate, anche in realtà didattiche e scolastiche, per parlare non solo dei temi che emergono, ma anche del 'cinema a fumetti'.