Orig.: Francia (2014) - Sogg. e scenegg.: Dany Boon - Fotogr.(Scope/a colori): Romain Winding - Mus.: Klaus Badelt - Montagg.: Monica Coleman - Dur.: 107' - Produz.: Pathé Producion, Les Productions du Ch'timi.
Interpreti e ruoli
Dany Boon (Romain Faubert), Kad Merad (dott. Dimitri Zvenka), Alice Pol (Anna Zvenka), Jean Yves Berteloot (Anton Miroslav), Judith El Zein (Norah Zvenka), Valerie Bonneton (Isabelle), Vanessa Guide (Manon), Marion Barby . (Nina Zvenka)
Soggetto
Romain, quarantenne solo e senza famiglia, è affetto da una forte ipocondria che scarica ormai da tanti anni addosso a Dimitri Zvenka, un medico chgli si è affezionato e ora non riesca più a liberarsi. Romanin è cos' insistente e petulante, che Dimitri pensa si risolvere il problema cercandogli una donna. Non poteva prevedere che la scelta sarebbe caduta, per una serie di incredibili circostanze, sulla propria sorella Anna...
Valutazione Pastorale
La coppia Danny Boon/Kad Merad è ormai collaudata e ben assortita. Dopo "Benvenuti al Nord", i due esplorano quelle situazioni nelle quali possano sentirsi liberi di lasciare a briglia sciolta equivoci, incomprensioni, malintesi di ogni tipo. Il meccanismo funzione, avendo come base quell'ampio territorio di verità legato al fatto che l'ipcondria è malattia per niente inventata. Se poi la parte legata ai terroristi, ai clandestini, a sprazzi di spy story appare alquanto stiracchiata e convince meno, restano le schermaglie tra i due a tenere alto il tono generale. Una buona commedia "alla francese" per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto di semplice e immediata fruizione.