Soggetto
Si comncia con i primi concerti all'inizio degli anni Sessanta e si arriva fino ai giorni nostri. Immagini edite e inedite, interviste, dichiarazioni, dai primi successi al ritorno sul palcoscenico in vista del Terzo Millennio.
Valutazione Pastorale
Quella dei Rolling Stones (le 'pietre rotolanti') è una presenza che attraversa non solo mezzo secolo di storia della musica rock (e delle sue variazioni) ma più in generale del costume, delle abitudini, specchio fedele dei cambiamenti (e delle deformazioni) cui è andata incontro la società occidentale, a rimbalzotra Inghilterra (ossia: Europa) e Stati Uniti. A creare il mito di Mick Jagger e del suo gruppo sono le migliaia di giovani che assistoni ai concerti e determinano la crescita di quella 'rivoluzione' giovaniletra pre e post '68 che cambierà definitivamente la vita quotidiana di intere generazioni. I filmati d'epoca sono un ottimo punto di partenza per 'storicizzare' il fenomeno, ricordare date e avvenimenti, ridare spazio alla memoria: diventa possibile uan riflessione su ciò che c'era di buono e quello che invece è scappato di mano, l'assoluzione di tutti gli eccessi (droga e altro...), una certa colpevole indifferenza che è stata lasciata crescere con troppa superficialità. Si ascoltano (o riascoltano) brani belli, emotivamente coinvolgenti. Un interessante prodotto tra documento e cronaca che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme realistico.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e, soprattutto, in occasioni mirate, come proposta adatta a creare un confronto tra vecchie e nuove generazioni. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di atri supporti tecnici.