Orig.: Stati Uniti (2013) - Sogg e scenegg.: Neill Blomkamp - Fotogr.(Scope7a colori): Trent Opaloch - Mus.: Ryan Amon - Montagg.: Julian Clarke, Lee Smith - Dur.: 109' - Produz.: Qed International, Alphacore, Knberg Genre.
Interpreti e ruoli
Matt Damon (Max), Jodie Foster (segretaria Delacourt), Alice Braga (Frey), Sharito Copley (Kuger), Diego Luna . (Julio), William Fichtner (Carlyle), Brandon Auret (Drake), Josh Blacker (Crowe), Emma Tremblay (Matilda), José Pablo Cantillo (Sandro)
Soggetto
Nel 2154 da una parte ci sono i ricchi, su una stazione spaziale artificiale chiamata Elysium, dall'altra i rimmnenti, confinati sul pianete Terra sovrappopolato e in rovina. A far saltare la rigidità delle leggi anti-immigrazione potrebbe essere l'enigmatico Max, che si trova a dover accettare una sfida estrema...
Valutazione Pastorale
Quanto a confezione e ambientazione, siamo certamente dentro la fantascienza. Il tono però esclude un' azione fracassona o scontri fini a se stessi, a favore di un approccio più serio e meditato. Nei risvolti del copione, nei chiaroscuri delle immagini, nella disperazione di sguardi e parole, si coglie quel barlume di sgomento che prende quando si arriva alle scelte ultime. Il regista è bravo a piegare la dinamica espressiva verso direzioni inquiete, territori di confronti esistenziali. Passaggi crudi entrano in una dinamica visiva che fa ritenere il film, dal punto di vista pastorale, consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni come avvio ad un riflessione sui temi che propone (la convivenza, la società futura, il rispetto reciproco...). Attenzione è da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.