Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Ben Coccio, Darius Marder, Derek Cianfrance - Fotogr.(Scope/a colori): Sean Bobbitt - Mus.: Mike Patton - Montagg.: Jim Helton, Ron Patane - Dur.: 140' - Produz.: Lynette Howell, Sidney Sid.
Interpreti e ruoli
Ryan Gosling (Luke), Bradley Cooper (Avery), Eva Mendes (Romina), Dane DeHaan (Jason), Emory Cohen (Aj), Ray Liotta (Deluca), Rose Byrne (Jennifer)
Soggetto
Impiegato come pilota di motociclette in uno spettacolo ambulante, Luke si allontana all'improvviso. Dopo una lunga ricerca attraverso Schenectady (New York), riesce a raggiungere Romina, la sua ex ragzza che di nascosto ha da poco partorito il loro figlio. Luke dice di volersene occupare, deciso a mettere su famiglia. Ma per tenere fermo questo proposito, commette una serie di rapine in banca. In una di queste viene inseguito da un giovane poliziotto, che lui ferisce gravemente. E da quel momento prende il via un'altra storia...
Valutazione Pastorale
Dice Cianfrance: " Il film parla delle scelte che facciamo e di come quelle scelte si ripercuotono sulle generazioni successive. E' la storia dei peccati dei padri che ricadono sui figli...". Da questo spunto il copione si dilata per 140'. Per quanto l'abilità del regista offra molte variazioni nel costruire l'intrigato puzzle dei personaggi, e sia notevole la bravura nel disegnare contrasti, screzi, misteri e rivincite, le oltre due ore si avvertono, caricate da un neoromanticismo che circuisce a lungo il melò, e finisce per caderci in pieno dentro. Atmosfere maledette, situazioni sul filo del rasoio, luci livide e forti, genitori e figli sull'orlo dei nervi. Ritratto quasi anni Cinquqnta di un'America periferica e marginale. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, e nell'insieme problematico.
Utilizzazione
Il film può ressere utilizzato in programmazione ordinaria ma, più opportunamente, in situazioni mirate come spettacolo in genere avvincente ma certo più gradito agli appassionati del genere melodrammatico. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.