LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO

Valutazione
Complesso, problematico
Tematica
Carcere, Giallo - Triller, Giustizia, Male
Genere
Thriller drammatico
Regia
Raul Arevalo
Durata
92'
Anno di uscita
2017
Nazionalità
Spagna
Titolo Originale
Tarde para la ira
Distribuzione
Bim
Musiche
Lucio Godoy, Vanessa Godoy
Montaggio
Angel Hernandez Zoido

Orig.: Spagna (2016) - Sogg. e scenegg.: Raul Arévalo, David Pulido - Fotogr.(Scope/a colori): Arnau Valls Colomer - Mus.: Lucio Godoy, Vanessa Godoy - Montagg.: Angel Hernandez Zoido - Dur.: 92' - Produz.: La Canica Films, Agosto A PELICULA AIE - 73^ MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2016 SEZIONE ORIZZONTI PREMIO PER LA MIGLIOR ATTRICE A RUTH DIAZ.

Interpreti e ruoli

Antonio de la Torre (José), Luis Callejo (Curro), Ruth Diaz . (Ana)

Soggetto

Madrid, 2008. Una rapina in gioielleria finisce male, Curro è l'unico ad essere arrestato e finisce in carcere. Otto anni dopo, quando esce, trova ad attenderlo la fidanzata Ana e il figlioletto. Ana lavora in un bar dove con insistenza si fa vedere Josè, un uomo solitario e riservato...

Valutazione Pastorale

Il meccanismo narrativo innesca un thriller a poco a poco più serrato e stringente. Il copione è costruito in modo da arrivare a svelamenti progressivi e ben calibrati. E' importante le tenuta costante della tensione narrativa, che consiglia di non scendere sul terreno delle rivelazioni. E' sufficiente aggiungere che i colpevoli sono individuati uno per volta, pagano oltre quello che hanno commesso e la suspence vive su un crescendo costante di violenza fredda e lucida. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso e problematico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria come proposta di film di 'genere', aspro e certo ben riuscito. Un esempio di thriller fuori dal consueto ambito Stati Uniti/Inghilterra, con venature filosofico/esistenziali.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV