Orig.: Stati Uniti/Finlandia (2016) - Sogg.: John Cohen, Mikael Hed - Scenegg.: Jon Vitti, Mikael Hed - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Heitor Pereira - Montagg.: Kent Beyda, Ally Garrett - Dur.: 97' - Produz.: John Cohen, Catherine Winder per Columbia Pictures, Rovio Mobile.
Interpreti e ruoli
Red (Red), Chuck (Chuck), Bomb (Bomb), Leonard (Matilda), Matilda e gli altri protagonisti della storia d'animazione. - Voci della versione italiana: Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino, Chiara Francini
Soggetto
Si comincia su un'isola da paradiso tropicale. Qui i volatili, quasi tutti felici, fanno i conti con la loro incapacità di volare. Ecco uno di loro, il pennuto Red, impegnato nell'impresa di recapitare una torta di compleanno del figlio di un famigliola di pennuti in una zona non proprio vicina. Arrivato mentre scade l'ora prevista, Red si sente aggredito da una serie di accuse e rimproveri al termine dei quali non può fare a meno di esplodere in una reazione spropositata e inconsulta. Mandato in giudizio, viene condannato a seguire un corso specifico per chi ha problemi di controllo della rabbia...
Valutazione Pastorale
Nella seconda parte della storia, sull'isola arriva un gruppo di terribili maialini verdi. Sembrano innocui e allegri, ma in realtà hanno l'obiettivo di rubare le uova dei pennuti e distruggere le loro razza. Emerge a questo punto tutta la fiducia nel buon senso e nella reciproca disponibilità. Red è personaggio destinato a restare nella mente dei piccoli spettatori perché comincia con il tono di un ribelle rompiscatole e terribile scocciatore per avviarsi a poco a poco verso il riscatto e la rivincita. La fiducia e la convinzione che mette nelle sue azioni gli meritano il rispetto degli altri e lui riesce alla fine a far prevalere un decisivo gesto di amicizia. "Angry birds" è una curiosa e ibrida coproduzione tra Finlandia e Stati Uniti: la Finlandia è nella derivazione dall'omonimo videogame della Rovito Entertaiment, gli States sono nella scelta di spingere la realizzazione ad un ritmo incalzante e serrato senza tuttavia perdere il controllo dei tempi narrativi. Film dalla comicità moderna e vivace, da valutare come consigliabile, brillante, per tutta la famiglia.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte successive occasioni come prodotto per divertimento e passatempo anche in funzione educational per ragazzi.