INTO THE STORM

Valutazione
Consigliabile, semplice
Tematica
Avventura, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Metafore del nostro tempo
Genere
Catastrofico/Avventuroso
Regia
Steven Quale
Durata
89'
Anno di uscita
2014
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Into the Storm
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Musiche
Brian Tyler
Montaggio
Eric Sears

Orig.: Stati Uniti (2014) - Sogg. e scenegg.: John Sweetnam - Fotogr.(Panoramica/a colori): Brian Pearson - Mus.: Brian Tyler - Montagg.: Eric Sears - Dur.: 89' - Produz.: Todd Garner.

Interpreti e ruoli

Richard Armitage (Gary), Sarah Wayne Callies (Allison), Matt Walsh (Pete), Alycia Debnam Carey (Kaitlyn), Arlen Escarpeta (Daryl), Max Deacon (Donnie), Nathan Kress (Trey), Jeremy Sumpter (Jacob), Lee Whittaker (Lucas), Kyle Davis (Donk), Jon Reep . (Reevies)

Soggetto

Nella cittadina di Silverton sembra un giornata come un'altra. Alcuni studenti girano un video, facendo interviste in cui chiedono a varie persone come immaginano il loro futuro fra 25 anni. Altri si preparano per la cerimonia di conclusione dei corsi universitari. In arrivo nel piccolo centro c'è anche una troupe composta da una geologa, da alcuni cameramen, dal capo spedizione: costui è in attesa di poter affidare al nastro la ripresa del 'tornado' perfetto che aspetta da tutta la vita. Poco dopo il tornado arriva ma non è solo: sono in tre a devastare strade e compagne con furia inaudita. Sopravvivere diventa un problema imprevisto...

Valutazione Pastorale

Il filone catastrofico entra nella fase della ripetizione e dell'usura narrativa. La dimostrazione è in questo prodotto che s regia di Steven Quale si sforza di incanalare sul doppio versante della tragedia ambientale e di quella familiare. In mezzo, a scompaginare le carte, l'appassionato/folle che da una vita aspetta di filmare il tornado 'perfetto', la donna scienziata che rischia con una figlia piccola che aspetta a casa, un gruppetto di ragazzi armati di camera a mano. Il rischio è incoscienza, incapacità di gestire la situazione; la conseguenze possono essere letali. Il nucleo familiare va incontro allo sgretolamento, l'America rischia di fare lo stesso. Un brandello della bandiera a atelle e strisce segnala il rischio alto. Ma la famiglia alla fine si salva, lo faranno anche gli States? Poco dinamico, talvolta ripetitivo, in più passaggi stancante, questo catastrophic movie dice che la noia comincia a prevalere: grave rischio per un film d'azione. Film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto d'evasione e fin troppo commerciale, ben realizzato ma in modo alquanto superficiale.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV