Orig.: Stati Uniti (2014) - Sogg. e scenegg.: Ivan Menchell, Clare Sera - Fotogr.(Panoramica/a colori): Julio Macat - Mus.: Rupert Gregson Wiliams - Montagg.: Tom Costain - Dur.: 115' - Produz.: Adam Sandler, Mike Kartz, Jack Giarraputo.
Interpreti e ruoli
Adam Sandler (Jim), Drew Barrymore (Lauren), Wendy McLendon Covey (Jen), Joel McHale (Mark), Bella Thorne (Hilary), Emma Fuhrmann (Espn), Alyvia Alyn Lynd (Lou), Kyle Red Silvestein (Tyler), Braxton Beckham (Brendan), Jessica Lowe (Ginger), Dan Patrick (Dick), Shaquille O'Neal (Doug)
Soggetto
Lauren è separata con due figli maschi; Jim è vedovo con tre figlie femmine dall'adolescenza in giù. Si incontrano ad un appuntamento al buio, finiscono per litigare e lasciarsi ma, poco tempo dopo, complice una vacanza/regalo rifiutata da Jen, amica di Lauren, i due si ritrovano, con prole al seguito. Li aspetta una settimana di vacanza/safari in un lussuoso resort in Africa. Tra equivoci, incomprensioni, la diffidenza a poco a poco si trasforma in reciproca attrazione. E il lieto fine è in agguato.
Valutazione Pastorale
Drew Barrymore e Adam Sandler continuano a formare una coppia tipo nel cinema americano del Duemila: quella che vive scaramucce, bisticci, rivalità, ma arriva alla storica parola "Fine" che ogni tanto torna a concludere come un tempo una vicenda chiara e prevedibile, poggiata su scansioni comiche di estrema facilità, al limite del demenziale. Le occasioni di divertimento che costellano i copioni come questo sono ormai caratterizzate dauno standard sempre uguale: umorismo greve, vacuo, non di rado poco simpatico. Il tema della famiglia, qui centrale,passa attraverso sbeffegiamenti senza fine, in fondo ai quali arrivano sempre il recupero verbale, la nota romantica, la risata gentile, la riconciliazione. Bravo il cinema americano a veicolare problemi non infifferenti con modulazioni espressive e visive tra il pesante e lo scherzoso. Così qua e là si sta all'ironia e, in un clima di estrema leggerezza e frivolezza, il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e segnato da superficialità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria ben tenendo presente quanto detto sopra circa occasioni di divertimento un po' disinvolte che inducono a qualche attenzione per minori e piccoli in caso di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.