RIO 2096 – UNA STORIA D’AMORE E FURIA

Valutazione
Consigliabile, problematico
Tematica
Ecologia, Guerra, Male, Politica-Società, Potere, Storia, Violenza
Genere
Film d'animazione
Regia
Luiz Bolognesi
Durata
74'
Anno di uscita
2014
Nazionalità
Brasile
Titolo Originale
Rio 2096 - Uma historia de amor e furia
Distribuzione
GA&A Productions s.r.l.
Musiche
Rica Amabis, Tejo Damasceno, Pupillo
Montaggio
Helena Maura

Orig.: Brasile (2013) - Sogg. e scenegg.: Luiz Bolognesi - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Rica Amabis, Tejo Damasceno, Pupillo - Montagg.: Helena Maura - Dur.: 74' - Produz.: Fabiano Gullane, Carlo Gullane, Luiz Bolognesi, Lais Bodanzky, Marcos Barreto, Debora Ivanov, Gabriel Lacerda per Butiti Filmes & Gullane.

Interpreti e ruoli

Abeguar (voce italiana: Massimo Lodolo), Janaina (v.i.: Barbara De Bortoli), Piatà . (v.i.: Dario Oppido)

Soggetto

Un uomo, nato indios e mai morto, viene prescelto dagli dei come portatore di una missione che travalica epoche e popoli: salvare il mondo dal male. Ad ogni morte apparente, il guerriero si tramuta, assumendo le sembianze di un uccello che vola attraverso il Brasile. A guidarlo c'è il legame con Jananina, la donna che ama e amerà per 600 anni. Ecco allora i quattro momenti storici fondanti del Paese: la scomparsa degli indios per mano portoghese nel 1500,la schiavitù nel 1800, la dittatura negli anni '70 del '900, e la Rio de Janeiro futuristica del 2096 distrutta dalla guerra per l'acqua.

Valutazione Pastorale

Brasiliano, già autore di film e documentari, Bolognesi precisa che "due elementi soprattutto mi appassionano molto: la storia del Brasile e i fumetti. Ho deciso allora di raccontare il Brasile in modo da incuriosire i giovani e avvicinarli alla storia del nostro Paese, pieno di amore e furia(...) la storia è inventata ma basata su una serie di leggende provenienti dagli indiani Tupi Guarani, tra cui i Tupinambas". L'andamento narrativo è quello del poema storico fatto di simboli e di metafore, tutto riletto con taglio ruvido, marcato, sottolineato. Il disegno, avvolto in linee squadrate e nervose e plasmato su una cromatura tendente allo scuro, sa essere qua e là inquieto e visionario ma non evita ripetizioni e qualche noia espressiva. Emerge una linea storico-politica che impronta di sé le varie scelte del protagonista e indica anche un atteggiamento ribelle e ben legato a precise scelte culturali con un andamento più didascalico che vivace. Esperimento difficile e tuttavia originale per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e, meglio, in occasioni mirate, per appassionati di animazione con tratti di novità. Animazione da indicare per un pubblico adulto, meno per minori e piccoli.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV