Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg. e scenegg.: Rebecca Blunt - Fotogr.(Scope/a col.): Peter Andrews (Steven Soderberg) - Mus.: David Holmes - Montagg.: Steven Soderberg - Dur.: 118' - Produz.: Gregory Jacobs, Mark Johnson, Channing Tatum, Reid Carolin - XII^ FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 SELEZIONE UFFICIALE.
Interpreti e ruoli
Adam Driver (Clyde Logan), Channing Tatum (Jimmy Logan), Daniel Craig (Joe Bang), Katie Holmes (Bobbie Jo Chapman), Hilary Swank (agente speciale Sarah Grayson), Seth MacFarlane (Max Chiblain), Riley Keough (Millie Logan), Katherine Waterston (Sylvia Harrison), Dwight Yoakan (Burns), Sebastian Stan (Dayton White), Brian Gleeson (Sam Bang), Jack Quaid . (Fish Bang)
Soggetto
Alla ricerca di una soluzione per risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy e Clyde Logan progettano di mettere a segno una rapina durante la gara di auto Coca Cola 600. A tale scopo,chiamano in aiuto l'esperto in esplosioni Joe Bang...
Valutazione Pastorale
Il Premio Oscar Steven Soderbergh, dopo un presunto ritiro dalle scene - tra i suoi titoli riusciti si ricordano "Erin Brockovich" (2000), "Traffic" (2000), la serie "Ocean's" (2001-2007), nonché un'esperienza televisiva, torna dietro alla macchina da presa per girare una commedia sul modello "Ocean's". Rispetto ai ladri belli e sofisticati della banda capitana da Clooney, qui i protagonisti sono però il ritratto di un'America povera e dimessa in cerca di cambiamento. I fratelli Logan, infatti, portano in primo piano una vita precaria, sul fronte economico ed esistenziale, con relazioni irrisolte alle spalle. Si percepiscono incapaci di risolvere il proprio domani, pertanto per voltare pagina e ripartire puntano tutto sulla rapina alla corsa di auto Coca-Cola 600. Non mancheranno però imprevisti e colpi di scena, sino all'ultimo minuto. Sorretto da un cast importante - oltre ad Adam Driver, Channing Tatum e Daniel Craig, figurano anche Hilary Swank, Seth MacFarlane e Katie Holmes -, il film si muove spedito su una sceneggiatura di Rebecca Blunt, un testo pieno di battute efficaci e graffianti, con svolte narrative inattese. Soderbergh funziona dunque sempre bene, assicurando un cinema dinamico e coinvolgente; l'adrenalina dell'azione è sempre contrappuntata da ironia acuta e carica di originalità. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso e generalmente brillante.
Utilizzazione
il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte successive occasioni, come commedia di genere in grado di aprire squarci di riflessione sulla condizione economico-sociale dell'America di oggi. Prodotto di taglio divertente/surreale, con qualche passaggio sopra le righe.