Iddu. L’ultimo padrino

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Denaro, Donna, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Giustizia, Mafia, Male, Metafore del nostro tempo, Potere, Violenza
Genere
Drammatico, Grottesco
Regia
Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Durata
122'
Anno di uscita
2024
Nazionalità
Francia, Italia
Titolo Originale
Iddu. L'ultimo padrino
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Fotografia
Luca Bigazzi
Musiche
Colapesce
Montaggio
Paola Freddi
Produzione
Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, Alexis Dantec. Casa di produzione: Indigo Film, Rai Cinema, Les Films du Losange

Presentato in Concorso all'81a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia (2024)

Interpreti e ruoli

Toni Servillo (Catello Palumbo), Elio Germano (Matteo), Daniela Marra (Rita Mancuso), Barbora Bobulova (Lucia Russo), Giuseppe Tantillo (Pino Tumino), Fausto Russo Alesi (Emilio Schiavon), Antonia Truppo . (Stefania), Tommaso Ragno (Papacena), Betti Pedrazzi (Elvira), Rosario Palazzolo (Don Gaetano)

Soggetto

Sicilia anni Duemila, Catello è un ex preside di scuola, che dopo incarichi in politica come sindaco e consigliere, è finito agli arresti per collusione con la malavita. Uscito di prigione i Servizi segreti gli offrono una possibilità di “riscatto”, ovvero di aiutarli a incastrare il super latitante Matteo. Un’occasione ma anche una sfida che può compromettere la famiglia e la stessa vita di Catello…

Valutazione Pastorale

Il loro film rivelazione è stato “Salvo”, vincitore del Grand Prix della Settimana internazionale della critica al Festival di Cannes nel 2013. Il duo Fabio Grassadonia e Antonio Piazza si presenta per la prima volta in Concorso alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia (2024) con un altro sguardo sulla Sicilia, tra denuncia e provocazione. È “Iddu. L’ultimo padrino”, film targato Indigo e Rai Cinema, nelle sale dal 10 ottobre. È la storia del boss mafioso Matteo Messina Denaro, tra cronaca e inserti di finzione, in una personale rilettura dei due autori. Protagonisti Toni Servillo ed Elio Germano. Comprimari Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi e Antonia Truppo. La storia. Sicilia anni Duemila, Catello è un ex preside di scuola, che dopo incarichi in politica come sindaco e consigliere, è finito agli arresti per collusione con la malavita. Uscito di prigione i Servizi segreti gli offrono una possibilità di “riscatto”, ovvero di aiutarli a incastrare il super latitante Matteo. Un’occasione ma anche una sfida che può compromettere la famiglia e la stessa vita di Catello… “L’idea iniziale di questo film – indicano Grassadonia e Piazza – è nata dalla lettura dei numerosi pizzini ritrovati nel corso della lunga latitanza del capomafia Matteo Messina Denaro. (…) Traendo libera ispirazione dai pizzini, Iddu racconta il carteggio fra Matteo, principe riluttante di un mondo insensato, e Catello, maschera grottesca di solare amoralità. Con Matteo e Catello ci immergiamo nel vuoto dentro il quale un popolo sguazza”. I registi non perdono la loro carica di denuncia graffiante, mettendo da parte solo la dimensione poetica vista in “Salvo” a favore di un sarcasmo nero affidato alla performance di Servillo, alla sua caratterizzazione del perdente Catello. Lui è un faccendiere caotico e carrierista, che si ritrova ai margini della società politica siciliana, senza più nulla. Per rimettersi in pista, riabilitarsi, finisce in un gioco più grande di lui: tendere una trappola al boss Matteo (Messina Denaro). In una girandola di intuizioni e misere astuzie, Catello sale in una giostra (auto)distruttiva che non controlla, mietendo solo danni e sofferenze. Grassadonia e Piazza descrivono le stanze del potere della malavita, ma anche delle istituzioni italiane, con uno sguardo livido attraversato da lampi tragicomici. Un mondo gattopardiano senza soluzioni né evoluzioni. Una realtà misera e grigia, abitata da vinti. Film di valida tempra e stile incisivo che però non brilla del tutto, lasciando intravedere le crepe di un copione non pienamente solido. Ottimi gli interpreti. Complesso, problematico, per dibattiti.

Utilizzazione

Per la programmazione ordinaria e successive occasioni di dibattito. Per i temi in campo, si richiede un pubblico adulto.

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