Diec. Il miracolo di Illegio

Valutazione
Consigliabile, Semplice, Adatto per dibattiti
Tematica
Arte, Educazione, Famiglia, Tematiche religiose
Genere
Documentario
Regia
Thomas Turolo
Durata
71'
Anno di uscita
2019
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Diec. Il miracolo di Illegio
Distribuzione
Ismaele Film
Soggetto e Sceneggiatura
Soggetto: Alessio Geretti, Mirco Mastrorosa, Thomas Turolo, Angelo Zanello. Sceneggiatura: Marco Fabbro, Enrico Maso, Thomas Turolo.
Fotografia
Federico Annichiarico
Musiche
Virginio Zoccatelli
Montaggio
Paolo Petrucci

Prod.: Thomas Turolo per Red On Productions

Soggetto

La vita degli abitanti di Illegio, borgo montano nei pressi di Tolmezzo in Fiuli-Venezia Giulia, si anima quando cominciano i preparativi per allestire un progetto artistico di grande respiro, una mostra di quadri e sculture provenienti dai maggiori poli museali europei…

Valutazione Pastorale

Si tratta di un documentario che si propone di mettere in avvio un percorso di conoscenza del territorio della Carnia, in Friuli-Venezia Giulia. Il tono è molto semplice e discorsivo, procede per progressivi allargamenti di coinvolgimento della zona interessata: si tratta infatti di una comunità piccola e vivace che a poco a poco si sente chiamata a partecipare a un avvenimento preciso - una mostra - e nel farlo vi mette cuore, convinzione, generosità. Soprattutto nell'illustrare le parti di cittadinanza coinvolte, emerge il lato civile dell’operazione. Il ritrovarsi delle persone, il lavorare su un progetto comune, la convinzione di operare per un obiettivo di bene condiviso è la conferma dello spirito di intenti che spinge l'operazione: il tutto per valorizzare il territorio e trasmettere volontà e capacità costruttive. Si può essere d’accordo con le note di regia, quando si legge che si vuole “non solo testimoniare l’unicità della iniziativa, ma raccontare anche le dinamiche, senza filtri narrativi ma solo immergendosi totalmente nel suo scorrere quotidiano”. Così tra grande arte e piccolo borgo si crea una immediata sintonia che trasmette forza e serenità. La regia si adatta e segue i ritmi pacati e le atmosfere suggestive del luogo. Qualche ritmo più serrato avrebbe giovato a rendere il tono della narrazione più incalzante; nel complesso l'approccio calmo e pacato restituisce bene lo spirito e l’atmosfera che sempre animano il paese, la sua voglia di dare e trasmettere cultura e pace. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, semplice e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte successive occasione come proposta di forte valore culturale per avviare una riflessione sul territorio, il suo sviluppo, le molte possibilità di renderne feconda una ricchezza che tocca arte e religione tra tradizione e storia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV