“Con la loro commedia gentile, ‘Il primo Natale’, che ci riporta nella Betlemme dell’anno zero, al tempo di Gesù, Ficarra e Picone conquistano subito il primato al botteghino. Con oltre 3milioni di euro scalzano il granitico ‘Frozen II’, che comunque continua a macinare biglietti arrivando nel giro di poche settimane a 15milioni di euro. Sono soprattutto i titoli di forte richiamo a capitalizzare l’attenzione del pubblico; infatti nella seconda parte della top ten i film arrancano con pochi guadagni. Prepariamoci però ora al Natale e ai suoi numeri stellari… da ‘Guerre Stellari’”. È quanto dichiara all’Agenzia SIR Massimo Giraldi, presidente della Commissione nazionale valutazione film della CEI, commentando i dati al box office italiano relativi al fine-settimana 12-15 dicembre.
La commedia italiana “Il primo Natale” di Ficarra e Picone è subito prima al suo esordio in sala, incassando in quattro giorni €3.142.557. Resiste, ma al secondo posto, il cartoon della Disney “Frozen II. Il segreto di Arendelle” di Jennifer Lee e Chris Buck, che ottiene altri €1.640.886 arrivano a sfiorare i 15milioni di euro complessivi; a livello globale l’animazione Disney supera già il miliardo di dollari, preparandosi a nuovi primati. Terzo è il crime italiano “L’Immortale” di e con Marco D’Amore, spin-off della serie Tv “Gomorra”, che alla seconda settimana ottiene €1.114.348, portandosi a quota 5milioni di euro.
Procede bene, al quarto posto, il giallo inglese “Cena con delitto. Knives Out” di Rian Johnson, che aggiunge altri €1.024.961 al bottino di €2.540.497. Un buon andamento anche per la commedia romantico-esistenziale di Woody Allen “Un giorno di pioggia a New York”, che si aggiudica altri €395.422, viaggiando al momento sui 3milioni di euro complessivi. Esordio invece non proprio brillante per la diva Cate Blanchett che “Che fine ha fatto Bernadette?” di Richard Linklater conquista solo €180.698.
Dalla settima alla decima posizione gli incassi si fanno più magri: “L’inganno perfetto” di Bill Condon ottiene €151.003; in ottava posizione la commedia italiana “Cetto c’è, senzadubbiamente” di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese incassa €142.593; nono è Roman Polanski con “L’ufficiale e la spia” con €127.337; infine decimo è l’action bellico “Midway” di Roland Emmerich, che guadagna appena €87.261.
Articolo disponibile anche su Agenzia SIR
Allegati