Interpreti e ruoli
J.K. Simmons (Nick), Dwayne Johnson (Callum Drift), Chris Evans (Jack O'Malley), Lucy Liu (Zoe), Kiernan Shipka (Gryla), Bonnie Hunt (Mrs. Claus), Kristofer Hivju (Krampus), Nick Kroll (Ted), Jeff Chase . (Ciclope)
Soggetto
Alla Vigilia di Natale Santa Claus, nome in codice Uno Rosso, viene rapito da un commando che fa irruzione nel suo “regno” occultato sotto una cupola al Polo Nord. La sua guardia del corpo e capo della sicurezza Callum Drift ha solo 24 ore di tempo per liberarlo e salvare così il Natale.
Valutazione Pastorale
Dal 1897, quando George Albert Smith ha diretto il primo film dedicato a Babbo Natale “Santa Claus” ( il gioviale nonno vestito di rosso che porta doni ai bambini di tutto il mondo sulla sua slitta volante trainata da otto renne), lo schermo non ha mai smesso di raccontarci le sue gesta, tra favole commoventi – è il caso di “Miracolo nella 34ª strada” (1947) con il suo remake del 1994 –, racconti decisamente inusuali – come “ Nightmare before Christmas” (1993) e “Il Grinch” (2000) –, fino al thriller/splatter “Una notte violenta e silenziosa” (2022). Senza dimenticare “Io sono Babbo Natale” (2022), l’ultima interpretazione di Gigi Proietti. A novembre 2024 la Warner gioca ancora una volta la carta Santa Claus portando nelle sale la commedia adrenalinica “Uno rosso”. Jake Kasdan – suo padre è Lawrence Kasdan (“Il grande freddo”, “Silverado” e “Turista per caso”) – dopo “Jumanji: Benvenuti nella giungla” e “Jumanji – The Next Level”, torna a dirigere un film ad alto tasso di effetti speciali, pieno di colpi di scena, inseguimenti al cardiopalma, combattimenti, ma anche siparietti comici, ironia e una spruzzata di commozione nel finale.
La storia: Alla Vigilia di Natale Santa Claus, Nick, (J.K. Simmons), nome in codice: Uno Rosso, viene rapito da un commando che fa irruzione nel suo “regno” occultato sotto una cupola al Polo Nord. La sua guardia del corpo e capo della sicurezza Callum Drift (Dwayne Johnson), - ormai incapace di “vedere” negli uomini, sempre più prepotenti ed egoisti, i bambini che sono stati – ha appena consegnato le sue dimissioni, ma, prima che queste diventino effettive, dovrà compiere un’ultima missione, la più importante: liberare Nick e salvare il Natale. Per farlo è costretto ad allearsi con Jack O'Malley (Chris Evans) un hacker senza scrupoli che vende i suoi servizi al migliore offerente e che per di più, fin da bambino si è sempre ostinatamente rifiutato di credere in Babbo Natale. Scopriremo ben presto che Nick ha una moglie (Bonnie Hunt), un fratello adottivo, Krampus (Kristofer Hivju) con il quale non parla da secoli perché secoli prima scelse di seguire Gryla la strega d'inverno, la quale vorrebbe togliere (letteralmente) dalla faccia della terra tutti i “cattivi”.
“Uno rosso” è un film piacevole, ricco di effetti speciali e dal buon ritmo, con un punto debole: la sovrabbondanza di piste narrative arzigogolate che si aprono una dopo l’altra, rischiando di sfilacciare la trama e di “confondere” lo spettatore. Non mancano poi richiami e omaggi all’universo cinematografico fantasy. Insomma, un action movie godibile, non privo di qualche spunto di riflessione, adatto ad una visione familiare e a un pubblico di ragazzi e adolescenti. Consigliabile, semplice.
Utilizzazione
Per la programmazione ordinaria.