La serie tv è in distribuzione sulla piattaforma Now di Sky
Interpreti e ruoli
Kate Winslet (Mare Sheehan), Jean Smart (Helen Fahey), Angourie Rice (Siobhan Sheehan), David Denman (Frank Sheehan), Julianne Nicholson (Lori Ross), Evan Peters (detective Colin Zabel), Cailee Spaeny (Erin), Guy Pearce (Richard Ryan)
Soggetto
Delaware County, Pennsylvania, nella cittadina Easttown vive la detective Mare Sheehan. La donna è ossessionata dalla scomparsa della figlia di un’amica di vecchia data e nel corso delle indagini deve a fare luce anche sulla morte di un’altra adolescente, Erin. Mare inoltre fatica a gestire la propria famiglia deragliata, dopo un matrimonio fallito e la morte del figlio primogenito…
Valutazione Pastorale
Conquista, e non poco, la miniserie Hbo “Omicidio a Easttown” (“Mare of Easttown”), da giugno 2021 in programmazione su Sky e Now, con un finale di stagione mozzafiato. La miniserie crime, 7 episodi in tutto, ricorda molto la britannica “Broadchurch” (2013-17, 3 stagioni), uno dei punti di riferimento del poliziesco nell’ultimo decennio, interpretata dal premio Oscar Olivia Colman. Qui, però, in “Omicidio a Easttown” non siamo in un suggestivo paesino sulla costa inglese bensì nella periferia americana, dove è tramontato il sogno e non rimane altro che l’amarezza, i lividi di una vita costellata di affanni e sofferenze. In uno scenario così dolente si muove la detective Mare Sheehan, che percorre ogni giorno le strade di Easttown con sguardo vigile e senso di protezione. Non è una figura eroica, senza macchia, al contrario: Mare è una donna dalla vita in frantumi, con un matrimonio fallito e soprattutto con un implacabile senso di colpa per la morte del figlio ventenne. È spigolosa, sempre sulla difensiva, disamorata nei confronti della vita, ma di certo mossa da un grande senso di giustizia: Mare è una brava poliziotta, che non arretra mai nella ricerca della verità. L’attrice premio Oscar Kate Winslet, che torna in un ruolo televisivo a dieci anni da “Mildred Pierce” (2011), incanta per la sua incisività, per il suo tratteggiare il personaggio di Mare in maniera così accurata e complessa, governando con mestiere l’evoluzione del personaggio dai toni più lividi ai pallidi bagliori della speranza, soprattutto in un finale tutto giocato tra sorpresa, sconcerto e riconciliazione. Poetica l’ultima potente inquadratura. “Omicidio a Easttown” firmata da Brad Ingelsby si rivela senza dubbio una scommessa vinta, un racconto serrato, dalla scrittura puntuale e rigorosa; un prodotto ben superiore all’acclamato “The Undoing” sempre targato Hbo, che ha stregato gli spettatori a inizio 2021. “Omicidio a Easttown” è una serie complessa, problematica, adatta a un solo pubblico adulto.
Utilizzazione
La miniserie "Omicidio a Easttown" è adatta a un solo pubblico adulto per i temi e il linguaggio in campo