Presentato in anteprima alla 16a Festa del Cinema di Roma (2021), il film è disponibile sulla piattaforma Netflix
Interpreti e ruoli
Tessa Thompson (Irene ), Ruth Negga (Clare ), André Holland (Brian), Bill Camp (Hugh), Alexander Skarsgard (John), Gbenga Akinnagbe (Dave)
Soggetto
New York anni ’20. In una giornata afosa si ritrovano due amiche di vecchia data, Irene e Clare: la prima è un’attivista per la causa della comunità afroamericana; la seconda finge di non essere di colore, sposata con un uomo bianco borghese dichiaratamente razzista…
Valutazione Pastorale
Sorprende piacevolmente l’esordio alla regia dell’attrice inglese Rebecca Hall, che dirige e firma la sceneggiatura di “Passing”, adattamento dell’omonimo romanzo di Nella Larsen del 1929. Il film, incorniciato in un elegante bianco e nero, ci conduce nella New York degli anni ’20, percorsa da un conflitto di matrice razziale. In una giornata afosa si trovano casualmente in un hotel due amiche di vecchia data, Irene (Tessa Thompson) e Clare (Ruth Negga). La prima è un’attivista per la causa della comunità afroamericana, sposata con un medico, Brian (André Holland), con due figli; la seconda finge di non essere di colore, sposata con un uomo bianco borghese (Alexander Skarsgård), dichiaratamente razzista. Tra le due donne riprende una frequentazione, non senza qualche sospetto; è soprattutto Clare a ritrovare lo slancio per riannodare i fili con le proprie radici identitarie.
“Passing” può essere definito come un raffinato mélo oscillante tra frizioni sociali e tensioni del cuore. Tutto costruito sulla polarizzazione, ci racconta due donne diverse: l’una integrata nella comunità afroamericana, l’altra chiusa nella menzogna, a farsi passare per bianca; ancora, ci sono poi due mariti, uno premuroso e attivista per i diritti, l’altro bloccato nell’odio razziale; infine, due quartieri della città, uno borghese e l’altro periferico. Il tutto sugellato dall’opposizione cromatica del bianco e nero, come pure delle stagioni, tra l’estate iniziale e l’inverno dell’epilogo.
Rebecca Hall mette a segno un debutto alla regia di tutto rispetto, solido e ricercato, che ha trovato la giusta risonanza prima al Sundance Film Festival e dopo alla 16a Festa del Cinema di Roma (2021). Targata Netflix, “Passing” è un’opera che ci offre uno spaccato sociale, una frattura ancora viva nel cuore dell’America, come pure un ritratto introspettivo tra due donne, simili ma distanti, divise dal modo di rapportarsi con la vita e con l’accettazione di sé. Una tensione narrativa sostenuta da due splendide attrici in parte, Tessa Thompson e Ruth Negga, così accurate a livello espressivo e interpretativo. Dal punto di vista pastorale il film è complesso, problematico e per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni di dibattito.