Come è ormai tradizione, la Commissione Nazionale Valutazione Film (Cnvf) è presente a Venezia per raccontare i film in concorso e fuori concorso alla 79ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica. Ogni giorno, in sinergia con l’Agenzia Sir, la Commissione offre infatti un resoconto puntuale e approfondito delle opere presentate, esprimendo un giudizio pastorale su film ancora inediti al grande pubblico. Il lavoro fatto sul campo confluisce sul sito www.cnvf.it, che – durante tutto l’anno – mette a disposizione materiali, schede pastorali e sussidi.
Nei giorni della Mostra del Cinema, inoltre, la Cnvf è impegnata nella giuria del Premio Signis, il più antico premio collaterale (assegnato a Venezia dal 1948) che viene attribuito al film che si distingue per i valori umani e cristiani oltre che per la capacità di raccontare storie di ieri e di oggi dove brilla una luce di possibilità e speranza.
Quest’anno la giuria è composta da Valérie de Marnhac (Francia), Blanca Maria Monzon (Argentina), Massimo Giraldi (Italia), Sergio Perugini (Italia – Segretario) e Rose Pacatte (Stati Uniti – Presidente).