Il film è in distribuzione sulla piattaforma Prime Video
Interpreti e ruoli
Fabio Volo (Marco), Vittoria Puccini (Anna), Ludovico Nava (Tommaso), Paola Tiziana Cruciani (Vera), Corrado Nuzzo (Nicola), Rocio Munoz Morales (Conchita), Fabrizio Coniglio (Sergio), Elettra Mallaby (Loredana), Jonis Bascir (Hassan), Marthe Lovik Markussen (Astrid), Benoit Marechal (Martin), Ivan Sanchez (Pablo)
Soggetto
Milano oggi, Marco è un ingegnere puntiglioso, Anna un architetto creativo. Si incontrano, si amano, formano una famiglia, suggellata dalla nascita del figlio Tommaso. Anni dopo, quando Tommaso è alle elementari, decidono di festeggiarne la pagella con un viaggio in camper in Norvegia fino a Capo Nord. Un’atmosfera di festa che però traballa quando iniziano ad emergere rumorose crepe nella coppia…
Valutazione Pastorale
A poco più di vent’anni dal primo romanzo (“Esco a fare due passi”, 2001) e dal debutto al cinema come attore (“Casomai”, 2002), Fabio Volo torna a incrociare nuovamente le sue due passioni artistiche con il film “Una gran voglia di vivere”, una commedia sentimentale con sfumature drammatiche sul rapporto di coppia. L’opera, diretta da Michela Andreozzi (“Brave ragazze” 2019, “Genitori vs influencer”, 2021), prende infatti le mosse dal suo omonimo romanzo del 2019 e Volo ne è protagonista insieme a Vittoria Puccini.
La storia. Milano oggi, Marco è un ingegnere puntiglioso, Anna un architetto creativo. Si incontrano, si amano, formano una famiglia, suggellata dalla nascita del figlio Tommaso. Anni dopo, quando Tommaso è alle elementari, decidono di festeggiarne la pagella con un viaggio in camper in Norvegia fino a Capo Nord. Un’atmosfera di festa che però traballa quando iniziano ad emergere rumorose crepe nella coppia…
“Il titolo mi aveva conquistato subito – spiega la regista Michela Andreozzi – dopo un anno di chiusura forzata, avevo io stessa un grande desiderio di riconnettermi alla vita, sentirla fluire, apprezzarla. Ho trovato un romanzo sincero, sulle contraddizioni dei nostri rapporti ma pieno di speranza”. “Una gran voglia di vivere” è un racconto che, attraverso la formula della commedia, esplora il nostro presente, la relazione di coppia e le dinamiche genitoriali, entrando nelle pieghe delle incomprensioni, nei silenzi e in quei gesti che detonano un allontanamento. Con un andamento narrativo piuttosto scorrevole puntellato da inserti brillanti – favoriti, oltre che dai protagonisti, dalla sempre brava Paola Tiziana Cruciani nel ruolo della madre di Anna – , il film offre un’interessante riflessione sul viaggio esistenziale, geografico e relazionale. Un mettersi in gioco per ritrovare se stessi, ma soprattutto per ricostruire un “Noi” sfibrato dalla frenesia del quotidiano.
Funziona bene la regia della Andreozzi, che conferma il suo talento non solo come interprete ma anche dietro alla macchina da presa. Ben ancorati nei ruoli i due protagonisti Fabio Volo e Vittoria Puccini, che mettono in scena una coppia credibile che sperimenta le tonalità dell’innamoramento e poi i chiaroscuri di un rapporto finito nelle secche di un dialogo disperso. Nell’insieme una buona proposta, gradevole e brillante. Consigliabile, semplice, per dibattiti.
Utilizzazione
Indicato per la programmazione ordinaria e per successive occasioni di dibattito.