Miniserie da 6 episodi da 50'
Interpreti e ruoli
Elena Sofia Ricci (Teresa Battaglia), Gianluca Gobbi (Giacomo Parisi), Giuseppe Spata (Massimo Marini), Lorenzo McGovern Zaini (Mathias), Ruben Santiago Vecchi (Oliver), Tosca Forestieri (Lucia), Vittorio Garofalo (Diego), Mario Ermito (Andreas), Massimo Rigo (Hans Knauss), Luigi Petrucci (Giulio Nistri), Urs Remond (Dottor Ian)
Soggetto
A Travenì, non lontano da Udine, sulle alpi friulane, la profiler Teresa Battaglia deve risolvere un intricato caso di omicidio. Nonostante sia forte e determinata, con un carattere non poco spigoloso, la Battaglia si scopre fragile quando identifica i primi sintomi dell’Alzheimer…
Valutazione Pastorale
Nel perimetro del poliziesco di derivazione letteraria c'è un'interessante novità in casa Rai: il crime “Fiori sopra l’inferno. I casi di Teresa Battaglia”, che prende le mosse dal romanzo omonimo di Ilaria Tuti. È una miniserie da 6 episodi targata Publispei e diretta da Carlo Carlei, che vede come protagonista Elena Sofia Ricci, affiancata da Gianluca Gobbi e Giuseppe Spata. La storia. A Travenì, non lontano da Udine, sulle alpi friulane, la profiler Teresa Battaglia deve risolvere un intricato caso di omicidio. Nonostante sia forte e determinata, con un carattere non poco spigoloso, la Battaglia si scopre fragile quando identifica i primi sintomi dell’Alzheimer… A firmare il copione è Donatella Diamanti ("Resta con me", 2023). Il racconto si muove lungo il binario del crime, legal-thriller, incalzante che omaggia da un lato l’universo narrativo di Stephen King dall’altro le storie avventurose alla “Stand By Me” e “I Goonies”. "L’elemento dark - sottolinea il regista Carlo Carlei - rappresentato dalla presenza di un killer misterioso che vive nei boschi viene controbilanciato nella storia dall’energia vitalistica di quattro ragazzini, ognuno alle prese con problematiche familiari diverse, che nel corso dell’indagine aiuteranno la protagonista a mettere insieme i pezzi mancanti del complicatissimo puzzle. Teresa, madre mancata trent’anni prima, instaura con i quattro bambini un rapporto di affetto e fiducia reciproci. Questo connubio inedito di forze in campo rappresenta una delle caratteristiche più originali di questa serie". Elena Sofia Ricci conferma ancora una volta le sue qualità di attrice solida e versatile, capace di muoversi con disinvoltura su qualsiasi terreno interpretativo. Una storia calata nel suggestivo paesaggio alpino, tra luci e ombre, esplorando le pieghe del Male ma anche la dimensione familiare dove risuona un dialogo frammentato o disperso. “Fiori sopra l’inferno. I casi di Teresa Battaglia” è una serie complessa, problematica, per dibattiti.
Utilizzazione
Serie indicata per un pubblico adulto e per preadolescenti accompagnati.