titolo_originale: Madonna of the Seven Moons
interpreti: Phyllis Calvert (Maddalena Labardi / Rosanna), Stewart Granger (Nino Barucci), Patricia Roc (Angela Labardi), Peter Glenville (Sandro Barucci), John Stuart (Giuseppe Labardi), Reginald Tate (il dottor Ackroyd), Peter Murray Hill (Jimmy Logan), Dulcie Gray (Nesta Logan), Alan Haines (Evelyn), Hilda Bayley (Mrs. Fiske), Evelyn Darvell (Millie Fiske), Nancy Price (mamma Barucci), Jean Kent (Vittoria), Amy Veness (la cameriera dei Labardi)
genere: drammatico
soggetto: dal romanzo omonimo di Margery Lawrence
sceneggiatura: Roland Pertwee e Brock Williams
fotografia: Jack Cox
scenografia: Andrei Mazzei
costumi: Elizabeth Haffenden
musica: Hans May
direzione_musicale: Louis Levy
montaggio: Lito Carruthers
produzione: R.J. Minney [produttore esecutivo] per Gainsborough
durata: 110'
distribuzione: Eagle-Lion
tematiche: matrimonio rapporto di coppia; violenza
trama: E' la storia di una donna che da fanciulla fu violentata da un bruto. Andata in sposa ad un nobile signore inglese ella smarrisce un giorno la conoscenza di sé e fugge di casa. Tornata presso il marito dopo un anno di assenza, e senza la minima coscienza di quella che è stata la sua vita durante questa parentesi, ella ne fuggirà ancora una volta. Ma questa nuova avventura si conclude tragicamente. Credendo che l'uomo che essa ama nella sua seconda esistenza la tradisca essa va per ucciderlo, ma, ingannata dall'abito, uccide un fratello di lui che a sua volta la uccide. Il marito accorso al capezzale comprende il dramma che ha sconvolto l'esistenza della donna e la perdona.
giudizio_artistico: Polpettone melodrammatico privo di particolari pregi diretto ed interpretato con sufficiente bravura.
giudizio_morale: La vicenda in sé ed alcune scene sconvenienti impongono le più ampie riserve per cui la pellicola può ritenersi visibile soltanto da persone di piena maturità di giudizio. Ar
nazione: Gran Bretagna