Orig.: Italia (2013) - Sogg.: Massimo Morini - Scenegg.: Massimo Morini con la collaborazione di Enrica Guidotti e Beppe Mecconi - Fotogr.(Scope/a colori): Lorenzo Battilana - Mus.: Buio Pesto (tema musicale: Massimo Morini) - Montagg.: Michele BB Badinelli - Dur.: 100' - Produz.: Massimo Morini per La Flotta.
Interpreti e ruoli
Raf Grande (Max), Kate Kelly (Kate), Federica Ruggero (Sabry), Enzo Paci ; Simone Carabba (Alex), Matteo Lo Piccolo (Dany), Beppe Mecconi (Benny), Marcella Silvestri (Rudy), Chiara Savio (Sarah), Luigi Marangoni (Gaia), Max Gazzé (Tony), Irene Bruni (geografo), Mariangerla Argentino (Linda), Aldo Podda (Mary), Ilaria Marano . (ispettore)
Soggetto
A Bogliasco, paese della Liguria, incombe la minaccia di un attacco alieno ad opera di un gruppo di extraterrestri che si sono sostituiti ad alcuni abitanti. Max certca di convincere i cittadini scettici circa la realtà del pericolo. Scaduto l'ultimatum, comincia l'eliminazione dei presenti. Ma forse è tutto un sogno...
Valutazione Pastorale
Un po' fantascienza, un po' fantasy, un po' commedia umoristica tra ironia e paradosso. Non si sa bene come definire questo collage ad alto tasso di localizzaione regionale: una sorta di patchwork che cerca di costruire un canovaccio con qualche respiro dentro confini casarecci e limitati. L'azione a dire il vero va avanti con qualche affanno e la buona volontà dei tanti attori non basta ad evitare staticità e lentezze narrative. Ne esce un prodotto dalla destinazione molto incerta che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come futile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto specchio di realtà regionali e territoriali ben precise.