Interpreti e ruoli
Virginie Efira (Alice Lantins), Pierre Niney (Balthazar Apfel), Charles Berling (Luc Apfel), Gilles Cohen (Vincent Khan), Amélie Glenn (Lise Duchène), Michael Abiteboul (Simon Meyer), Camille Japy (Elisabeth Lantins), Camille Pélicier (Pauline), Jenna Azoulay (Zoé), Louis Do de Lencquesaing (Julien), Camille Chalons (Fanny), Aude Pépin (Flora), Diana Stewart . (Tracy Kimmel)
Soggetto
In vista dei 40 anni Alice Latins attraversa un momento di confusione. Una figlia adolescente, un lavoro in una rivista di moda dove l'immagine è tutto, la conoscenza casuale di Balthazar, un ragazzo ventenne che studa ll'università: timido e introverso,il giovane cerca di rivederla, e il pettegolezzo dilaga. Da quel momento Alice deve da un lato difendersi da facili e invidiose accuse, dall'altro non mortificare se stessa e le proprie capacità seduttive.
Valutazione Pastorale
La relazione tra una donna alle soglie della maturità e un ragazzo con venti anni di meno poteva essere il punto di partenza per una commedia di costume in grado di accostare argomenti anche reali e non secondari. Tutto il copione è invece adagiato su una sequela di banalità, situazioni prevedibili, ambienti e occasioni per dare il via a dialoghi piccanti, con pruriginosità varie e fin troppo ripetute. Manca del tutto nel racconto un'idea di spontaneità, ogni sequenza appare costruita a tavolino e carica di inutilità espressiva. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e nell'insisme velleitario.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, anche se il modesto livello non ne fa avvertire una eventuale mancanza. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di sltri supporti tecnici.