Orig.: Italia (2005) - Ep. MEGLIO DI MARADONA. Regia: Michele Carrillo - Sogg. e scenegg.: Francesco Bruni, Michele Carrillo, Giuliano Miniati, Paolo Virzì - Montagg.: Cristina Flamini - Ep. LA DONNA DEL MISTER. Regia: Claudio Cupellini - Sogg. e scenegg.: Francesco Bruni, Claudio Cupellini, Vanessa Picciarelli, Paolo Virzì - Montagg.: Danilo Torre - Ep. BALONDOR. Regia: Francesco Lagi - Sogg. e scenegg.: Francesco Bruni, Francesco Lagi, Pier Paolo Piciarelli, Paolo Virzì - Montagg.: Danilo Torre - Ep. IL TERZO PORTIERE. Regia: Roan Johnson - Sogg. e scenegg.: Francesco Bruni, Angelo Carbone, Francesco Cenni, Roan Johnson, Michele Pellegrini, Paolo Virzì - Montagg.: Walter Fasano. Fotogr.(Panoramica/a colori): Massimo Lupi - Dur.: 100' - Produz.: Paolo Virzì per la Motorino Amaranto in collaborazione con Medusa Film e Sky.
Interpreti e ruoli
Ep. "MEGLIO DI MARADONA": Alessandro Guasco (Antimo), Nino D'Angelo (mister), Roberto Citran (Tricella), Giovanni Luca Izzo (Scheggia), Pietro Canestrelli (Ercolino), Bruno Gambarotta - Ep. "LA DONNA DEL MISTER": Rolando Ravello (Barman), Francesca Inaudi (Alberto), Alba Rohrwacher (Francesca), Piera Degli Esposti (Laura), Anna Foglietta (Miranda), Leonardo Maddalena (Chiara), Lucrezia Bottiglieri - Ep. "BALONDOR": Gigio Alberti (Salvatore), Hady Sy (Letizia), Antonio Catania (Antonio), Emanuele Barresi - Ep."IL TERZO PORTIERE": Valerio Mastandrea (Oumar), Michele De Virgilio (De Nardis), Massimo Reale (medico), Giulia Gozzini (Barzalli), Sergio Pierattini (Maraschi), (Bianchini), (Giulia), (allenatore)
Soggetto
Ep. MEGLIO DI MARADONA : da Napoli il Mister porta a Torino Antimo, ragazzino geniale in campo acquistato dalla Juventus. In città però Antimo non riesca da adattarsi alle ferree regole del ritiro, della routine fra scuola e allenamenti. Dopo un po' fa ritorno nella periferia della sua città per giocare con gli amici di sempre. - Ep. LA DONNA DEL MISTER : Alberto, allenatore di una squadra di calcio femminile, litiga continuamente con Francesca, l'elemento di maggior peso tecnico, e finisce con l'escluderla dalla partita più importante. Laura, che di lì a poco dovrebbe sposare Alberto, si sente soffocata dalla presenza della mamma di lui, conosce Francesca e si lascia andare ad alcuni affettuosi slanci con lei. Dopo, decide di fare ritorno a casa, in Puglia. - BALONDOR : Antonio, un procuratore quasi sull'orlo del fallimento, porta un ragazzino africano clandestino alle giovanili del Milan per un provino. Ma alle visite mediche, gli viene riscontrato un problema al cuore... - IL TERZO PORTIERE : Barzalli, un tempo campione, fa ora il terzo portiere e non gioca una partita da mesi. Pensa allora di organizzare una truffa e, con altri due compagni, decide di vendere l'ultima di campionato. Sul finale del match agli avversari viene concesso un rigore. Barzalli entra a sorpresa, deve solo far finta di buttarsi e nessuno si accorgerebbe di niente. Il suo orgoglio però riemerge, e con un gran balzo para il tiro. Poi subisce la vendetta degli altri due complici.
Valutazione Pastorale
E' stata sottolineata più volte, e a ragione, la contraddizione esistente tra l'importanza che ha il calcio in Italia (a livello sportivo, sociale, economico) e la difficoltà di farne oggetto di 'fiction', sia da grande che da piccolo schermo. Pochi e sporadici esempi, quasi si avesse paura di mettere avanti una squadra piuttosto che un'altra e cosi di suscitare malumori, risentimenti, offese. Una sorta di "mondo a parte" sul quale ora prova ad affacciarsi, in veste di playmaker Paolo Virzì, che produce e coordina quattro storie, affidare per la regia a quattro esordienti, tutti diplomati al Centro Sperimentale di Cinenatografia. Pensato e realizzato (tiene a dirlo Virzì) prima dell'esplosione del nuovo scandalo calcio, il film si pone ora, paradossalmente, come un campanello d'allarme su alcuni aspetti del calcio poco o niente affrontati. Se l'ultimo (legato all scommesse) ha riferimenti più evidenti all'attualità, negli altri arriva in primo piano quel calcio che recluta giovanissimi e di cui poco si sa, e quello dei procuratori e della determinente importanza del medico sportivo, spesso dimenticata da chi ha pochi scrupoli. E poi c'é il calcio femminile, reso con qualche convenzione ma anche quello da osservare con maggiore attenzione. Non mancano quindi notazioni utili e significative in un prodotto che recupera la vecchia, ma non superata, formula del film a espisodi, e che risulta ben realizzato dagli esordienti, con preferenza per i primi due. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme realistico, proprio per l'aderenza dei racconti a fatti della cronaca quotidiana.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e recuperato naturalmente per avviare riflessioni sul vasto tema 'calcio'. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.