A BEVERLY HILLS… SIGNORI SI DIVENTA

Valutazione
Inconsistente, grossolanità
Tematica
Avidità, Denaro, Donna, Lavoro, Matrimonio - coppia
Genere
Farsesco
Regia
Penelope Spheeris
Durata
89'
Anno di uscita
1994
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
THE BEVERLY HILLBILLIES
Distribuzione
Fox
Soggetto e Sceneggiatura
Jim Fisher, Jim Staahl, Lawrence Konner, Mark Rosenthal ispirato alla serie televisiva creata da Paul Henning
Musiche
Lalo Schifrin
Montaggio
Ross Albert

Orig.: Stati Uniti (1994) - Sogg.: ispirato alla serie televisiva creata da Paul Henning - Scenegg.: Jim Fisher, Jim Staahl, Lawrence Konner, Mark Rosenthal - Fotogr. (normale/a colori): Robert Brinkman - Mus.: Lalo Schifrin - Montagg.: Ross Albert - Dur.: 89' - Produz.: Ian Bryce, Penelope Spheeris.

Interpreti e ruoli

Jim Varney (Jed Clampett), Lily Tomlin (Jane Hathaway), Erika Eleniak (Elly May Clampett), Dietrich Bader (Jethro/Jethrine), Rob Schneider (Woodrow Tyler), Lea Thompson (Laura Jackson), Dabney Coleman (Milburn Drysdale), Cloris Leachman, Budd Essen, Dolly Parton, Zsa Zsa Gabor

Soggetto

Scoperto un giacimento di petrolio sotto una palude, il rude boscaiolo Jed Clampett, vedovo e padre di una formosa e forzuta figliola, Elly May, decide di vendere a buon prezzo il giacimento e trasferirsi a Beverly Hills con la vecchia e irascibile nonna e lo scioccone nipote Jethro. L'arrivo dei multimiliardari causa notevole subbuglio in Milburn Drysdale, direttore della banca dove Jed ha accreditato il denaro, e sulla sua segretaria, Jane Hathaway, la quale ha procurato la magione e deve coordinare le relazioni con i Clampett, che invece fa arrestare scambiandoli per vagabondi abusivamente insediatisi nella principesca dimora. Ma la sua solerzia colpisce Jed che la assume come sua factotum. Frattanto WoodrowTyler, impiegato di Drysdale, deciso ad impadronirsi del denaro, convince la sua donna, la furba Laura Jackson, a farsi assumere da Clampett come istitutrice francese, per aiutare Elly May a sposarsi, cosa che anche Jed ha in animo di fare. Le pretendenti non mancano, a!nche perchè Jethro, che si è insediato come vice-presidente della banca e passa il tempo a temperare matite, ha elaborato una campagna pubblicitaria per far sposare lo zio. Ma le moine di Laura vincono il rude cuore di montanaro di Jed che decide di sposarla, facendo venire, con un jet, al banchetto di nozze un consistente gruppo di rustici montanari, tra cui la sorella di Jetrho, Jetrhina, che si innamora di Tyler. La nonna, che ha scoperto per caso la losca trama di Woodrow e Laura, viene da costoro ricoverata a forza in una clinica psichiatrica, facendola passare, con poco sforzo ovviamente, per matta. Ma Jane scopre tutto e libera l'anziana donna appena in tempo per smascherare la truffatrice ed il suo complice, mentre questi sta per derubare Jed del suo denaro, tramite un trasferimento, con il computer, dei capitali in Svizzera.

Valutazione Pastorale

Farsa sconclusionata, il cui unico merito è quello di non insistere particolarmente in parolacce ed oscenità, come avviene di solito in queste serie di gag insulse fatte passare per film comico-brillante. La derivazione televisiva, avvertibile dall'inizio alla fine, non giova certo ad una sceneggiatura che definire elementare è altamente elogiativa. Film chiaramente inconsistente, incapace di far ridere per le numerose melensaggini ed insulsaggini. Ma che roba del genere trovi la strada per il grande schermo e nessuno si accorga dell'obbrobrio che si sta realizzando costituisce forse ulteriore motivo di interrogarsi sugli infiniti meandri della mente umana, nonchè sulla sua infinita capacità di presunzione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV