A GILLIAN, PER IL SUO COMPLEANNO

Valutazione
Accettabile, superficialità
Tematica
Genere
Commedia
Regia
Michael Pressman
Durata
93'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
TO GILLIAN ON HER 37TH BIRTHDAY
Distribuzione
Columbia Tristar film Italia
Soggetto e Sceneggiatura
David E. Kelley tratto dal lavoro teatrale di Michael Brady
Musiche
James Horner
Montaggio
William Scharf

Sogg.: tratto dal lavoro teatrale di Michael Brady - Scenegg.: David E. Kelley - Fotogr.(Normale /a colori): Tim Suhrstedt - Mus.: James Horner - Montagg.: William Scharf - Dur.: 93' - Produz.: Marykay Powell, David E. Kelley.

Interpreti e ruoli

Peter Gallagher (David Lewis), Claire Danes (Rachel Lewis), Kathy Baker (Esther Wheeler), Bruce Altman (Paul Wheeler), Wendy Crewson (Kevin Danford), Michelle Pfeiffer (Gillian lewis), Laurie Fortier (Cindy Bayles), Freddie Prinze Jr. (Joey Bost), Rachel Seidman Lockamy, Seth Green ., Lori New, Danny Crook.

Soggetto

Nel weekend del labour day, la famiglia Lewis (il padre David, la figlia adolescente Rachel, i cognati Esther e Paul) si riunisce in una casa sull'isola di Nantucket . E' l'anniversario della morte di Gillian, moglie di David, scomparsa due anni prima in un banale incidente nautico proprio nel giorno del suo compleanno. Per David è come se niente fosse cambiato: in certi momenti va sulla spiaggia, vede la moglie, parla e scherza con lei. Cercando di aiutarlo ad uscire da questa situazione, Paul ed Esther portano con loro Wendy, e il fine settimana comincia con i consueti passatempi. Ma nelle ore successive i divertimenti lasciano il posto ad una severa valutazione dei raporti interpersonali: Esther è ormai decisa a chiedere al giudice l'affidamento di Rachel, dal momento che il padre è incapace di seguirla e aiutarla a crescere. Di fronte alla possibilità di perdere anche la figlia, David capisce di dovere superare l'ossessione per la moglie defunta e, finita la vacanza, torna a casa con gli altri, deciso a cominciare una nuova vita.

Valutazione Pastorale

La storia si muove su uno sfondo costantemente realistico, ma a poco a poco questa presenza dell'amore che supera la morte acquista i tipici connotati americani di una annacquata spiritualità intrisa di certezze terrene. Così il film scade nel patetico, i toni diventano un po' strappalacrime, manca un approfondimento autentico del sentimento di David verso la moglie defunta. Certo l'argomento non è da trascurare ma troppo spesso prevalgono sentimenti ripetitivi, insistiti, con il lieto fine in agguato. Niente di male, senz'altro, ma, dal punto di vista pastorale, non c'è mai l'idea di una realtà oltre la morte, e il film denuncia parecchie superficialità.
UTILIZZAZIONE: nel suo proporsi come storia sostanzialmente semplice e facilmente seguibile, pur con i limiti sopra accennati, il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Difficili appaiono utilizzazioni in altri contesti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV