Orig.: Gran Bretagna (2012) - Sogg. e scenegg.: Richard Nelson - Fotogr.(Scope/a colori): Lol Crawley - Mus.: Jeremy Sams - Montagg.: Nicolas Gaster - Dur.: 94' - Produz.: Roger Michell, Kevin Loader, David Aukin.
Interpreti e ruoli
Bill Murray (Franklin Delano Roosevelt), Laura Linney (Daisy), Samuel West (Berthe), Olivia Colman (Elizabeth), Elizabeth Marvel . (Missy), Elizabeth Wilson (sig.ra Roosevelt), Eleanor Bron (zia di Daisy), Olivia Williams (Eleanor Rossevelt), Martin McDougall (Tommy), Andrew Havill . (Cameron)
Soggetto
Giugno, 1939. Si sta per celebrare un avvenimento importante. Il Presidente USA Franklin Delano Roosevelt sta per ricevere nella casa a Hyde Park on Hudson (nello Stato di New York) il Re e la Regina d'Inghilterra. E' una visita breve ma densa di significato: serve soprattutto a creare tra i rappresentanti dei due Paesi quell'unità di intenti necessaria ad affrontare l'ormai imminente inizio della guerra scatenata in Europa da Hitler.
Valutazione Pastorale
La frase non può che essere quella ormai fin troppo usata: 'ispirato ad una storia vera'. Vero l'evento, veri i luoghi, vere le date e quindi la loro importanza per l'imminente storia mondiale. Su tutto il resto, il vero si mescola col verosimile; le testimonianze scolorano nelle libertà dell'invenzione narrativa. Il risultato è comunque un bel ritratto d'epoca, , al centro del quale si colloca l'incontro/scontro tra America e Europa, ossia tra sentimenti e tradizione, tra frecciatine velenose e voglia di amicizia. La precisione della regia non evita qualche caduta nella calligrafia, e c'è qualche ripetizione nel profilo psicologico dei protagonisti. Ma il piccolo affresco resta suggestivo, con azioni,profumi e sapori che, mentre avvengono, sembranoi già appartenere al passato. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioini come prodotto ben fatto e di interesse, anche a livello didattico e scolastico.