Orig.: Germania (2006) - Sogg. e scenegg.: Adam Kreutner, David Mitchell (dialoghi aggiuntivi: Collin McMahon, Richard Speight jr.) - Fotogr.(Scope/a colori): Bernhard Jasper - Mus.: Gerd Baumann - Montagg.: Christian Lonk - Dur.: 95' - Produz.: Dan Maag, Philip Schulz Deyle, Christoph Strunck.
Interpreti e ruoli
Susan May Pratt (Amy), Richard Speight jr. (James), Niklaus Lange (Zach), Ali Hillis (Lauren), Cameron Richardson (Michelle), Eric Dane . (Dan)
Soggetto
Tutti partecipanti ad una crociera ai tropici ad un certo punto si gettano in mare per un bagno rilassante. A bordo dello yacht rimane solo la neonata Sara, figlia di Amy e James. Nessuno si é ricordato di posizionare la scaletta per risalire. Comincia allora una lotta per la sopravvivenza alla quale però non sopravvive nessuno.
Valutazione Pastorale
Il racconto é ben congegnato. L'escalation drammatica sale col passare del tempo, e la paura disegnata sul volto delle persone scolora nel terrore e nella disperazione. Merito del copione è quello di aggiungere ai connotati del film di 'genere' qualche tono di sostanza più approfondito. Dentro la suspence emergono reazioni, considerazioni, riflesioni sulla vita, la morte, la preghiera, l'amicizia, l'odio, l'ipocrisia. Nienmte di eccezionale, ma l'unico ambiente dell'acqua a perdita d'occhio e dell'impossibilità di salvezza diventa un terribile confine di confronto mentale ed esistenziale. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme problematico.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programamzione ordinaria e recuperato come racconto che mescola bene paure vere e finzione. Attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.