Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Geoff Latulippe - Fotogr.(Scope/a colori): Eric Steelberg - Mus.: Mychael Danna - Montagg.: Peter Teschner - Dur.: 95' - Produz.: Jennifer Gibgot, Garret Grant, Adam Shankman.
Interpreti e ruoli
Justin Long (Garrett), Drew Barrymore (Erin), Jason Sudeikis (Box), Charlie Day (Dan), Christina Applegate (Corinna), Ron Livingston (Will), Kelly Garner (Brianna), Peyton List (Kaley Arizona), Natalie Morales . (Brandy)
Soggetto
Garrett e Erin si incontrano a New York e si innamorano. Lei però dopo qualche mese torna a San Francisco dove vive la sorella con la famiglia. I due all'inizio provano a vivere separati ma ben presto la distanza comincia a pesare ad entrambi. Dopo molte peripezie, trovano una soluzione intermedia, anche per non rovinare i sogni di carriera di lei.
Valutazione Pastorale
Anche qui vengono confermate le due facce ormai abituali in gran parte delle commedie americane attuali. La prima è quella della relazione principale, simpatica, piena di imprevisti e di momenti romantici. La seconda è quella di contorno, ossia un diluvio di siparietti con espressioni e situazioni che cominciano per divertire e finiscono per infastidire, legati a sessualità e erotismo da parte di tutti quelli che entrano in contatto con la coppia principale. Com'è ovvio, l'accumulo sopra le righe di sconcezze di tutti i tipi finisce per stridere con le dichiarazioni d'amore, le sdolcinature e altre smancerie varie. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile, e infarcito di volgarità.
Utilizzazione
Dal momento che altre storie sentimentali non mancano, di questa si può anche fare a meno, sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Molta attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e altri supporti tecnici.