Orig.: Italia (2011) - Sogg. e scenegg:: Ficarra e Picone, Francesco Bruni, Fabrizio Testini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Cesare Accetta - Mus.: Paolo Buonvino - Montagg.: Claudio Di Mauro - Dur.: 96' - Produz.: Attilio De Razza per Medusa.
Interpreti e ruoli
Salvo Ficarra (Salvo), Valentino Picone (Valentino), Ambia Angiolini (Gisella), Diane Fleri (Sonia), Sascha Zacharias (Natascha), David Furr (Peter), Giovanni Esposito (Orazio), Rossella Leone (Angela), Maria Di Biase (Maria), Fabrizio Romano (Gigi), Francesca Risoli (moglie di Orazio), Sal Borgese (papà di Orazio), Tiziana Buldini (collega di Gisella), Stella Sabadin . (Susanna)
Soggetto
A Torino, gli amici Salvo e Valentino, mentre con un bus portano i turisti in giro per la città, sono alle prese con situazioni sentimentali sempre più aggrovigliate. Gisella vuole lasciare Valentino e incarica Salvo di dirglielo. Sonia è innamorata in silenzio di Salvo e deve lasciare l'amico americano Peter. Da questo inizio si dipana una aggrovigliata matassa, fino al lieto fine.
Valutazione Pastorale
Ficarra & Picone fanno (quasi) tutto da soli: scrivono, interpretano, dirigono. Il copione è certamente piacevole, simpatico, gradevole. I momenti migliori sono quelli in cui il duo è da solo in scena, e il dialogo corre fitto e incalzante. La coppia dimostra un invidiabile affiatamento, si muove bene tra pause, ripetizioni, moti di sorpresa, reazioni di vario genere. Un repertorio che crea le premesse per non pochi momenti di genuina comicità. Tutto il testo si adatta a loro: la leggerezza degli altri interpreti e anche quella della regia. Il vecchio canovaccio degli equivoci non tramonta mai, e la commedia italiana tra cinema e tv nemmeno. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta di passatempo di immediata fruizione.