Orig.: Germania (2010) - Sogg.: tratto dal libro per ragazzi "La conferenza degli animali" di Erich Kastner - Scenegg.: Reinhard Klooss, Klaus Richter, Oliver Huzly, Sven Severin - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: David Newman - Montagg.: Alexander Dittner - Dur.: 93' - Produz.: Reinhard Klooss, Holger Tappe.
Soggetto
I disastri ambientali in giro per il mondo sono ormai sempre più numerosi. Di fronte all'aggravarsi della situazione, gli animali della Terra decidono di unirsi e di marciare verso la Conferenza Mondiale per l'Ambiente prevista a New York. Finalmente l'umano capirà i danni che sta facendo...
Valutazione Pastorale
L' "umano" é il nemico da combattere, dicono gli animali. Anche se in effetti a raccontarlo é un uomo, in questo caso Erich Kastner, autore del libro per ragazzi "La conferenza degli animali" che é all'origine del copione. Questa produzione animata tedesca (con incorporato l'inevitabile 3D) vuole opporsi al dominio americano del settore: lo fa con encomiabile diligenza, un bel dispendio di mezzi, una buona sinergia tra dinamica dei movimenti e vivacità dei personaggi. Forse non avrebbe guastato un pizzico in più di fantasia a discapito della dilagante prevedibiltià dell'assunto e degli obiettivi. Ma il prodotto è decisamente per i più piccoli e come tale va goduto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Come detto, il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni soprattutto per bambini e ragazzi, oltre che per famiglie.