Orig.: Canada (2015) - Sogg. e scenegg.: Charles Olivier Michaud - Fotogr.(Panoramica/a col.): Jean Francois Lord - Mus.: Michel Corriveau - Montagg.: Glenn Berman, Charles Olivier Michaud - Dur.: 109' - Produz.: Nicole Robert per Go Films.
Interpreti e ruoli
Anna Mouglalis (Anna), Pierre Yves Cardinal (Sam), Pascale Bussieres (Sophie), Sean Lu (Chang), Sandrine Bisson (Agente Simard), Nathalie Cavezzali (dottoressa), Ralph Prosper . (Agente Powers)
Soggetto
Fotoreporter impegnata in zone ad alto rischio, Anna arriva in Asia per un'indagine sulle giovani vittime della tratta di esseri umani...
Valutazione Pastorale
Sembra di assistere ad un copione già visto. Quello della fotoreporter impegnata a documentare orrori in territori quasi dimenticati è il traliccio di una vicenda affrontata con sufficiente frequenza in altre occasioni. Tuttavia l'evoluzione drammatica che vede Anna fotografare le sfortunate ragazze per poi diventare anche lei vittima, fino a sentirsi autorizzata a mettere in pratica una feroce vendetta conduce ad un copione serio e credibile sotto il profilo caratteriale, meno sotto quello etico. Alla fine, nel confuso rimescolamento di emozioni che si impadronisce di Anna, prevale un taglio che diventa pretestuoso e alquanto didascalico. Insomma i problemi esposti sono veri e autentici, il modo di proporli assai meno. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, problematico e da affidare a dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, ben tenendo conto della delicatezza e della spinosità dei temi trattati. Opportuno allargare la proposta con testimonianze, episodi, conoscenze dirette.