Orig.: Francia (2014) - Sogg. e scenegg.: Eric Lavaine & Hector Cabello Reyes - Fotogr.(Panoramica/a colori): Francois Hernandez - Mus.: Gregory Louis & Romain Tranchart - Montagg.: Vincent Zuffranieri - Dur.: 98' - Produz.: Francois Cornuau, Vincent Roget per Same Player.
Interpreti e ruoli
Lambert Wilson (Antoine), Franck Dubosc (Baptiste), Florence Foresti (Olivia), Guillaume de Tonquédec (Yves), Lionel Abelanski (Laurent), Jérome Commandeur (Jean Michel), Sophie Duez (Véronique), Lysiane Meis (Laure), Valérie Crouzet (Nathalie), Stéphane de Groodt (Alexandre), Philippe Laudenbach (Jean Chevalier)
Soggetto
Mentre partecipa ad una corsa amatoriale, Antoine si sente male, si ferma, viene ricoverato. Guarisce ma quel principio di infarto ad appena 50 anni è per lui un segnale troppo repentino. Si licenzia dalla ditta di famiglia e decide di cambiare vita: riposo, recupero del tempo libero, atmosfere molto speciali. Per il periodo delle vacanze lui e un gruppo di amici/amiche coetanei si trasferiscono in una splendida villa in campagna. Luogo ideale per parlare di cose belle e, all'occorrenza, di brutti ricordi...
Valutazione Pastorale
Eric Lavaine ha diretto quattro film, ultimo "Benvenuti a bordo" (2011). Anche li un'unità di luogo, la nave da crociera, qui sostituita dalla villa con piscina. Una cornice come una quinta teatrale, all'interno della quale uomini e donne si ritrovano, scherzano, si divertono e tra un passaggio e l'altro, lanciano sospetti, scoprono segreti, sfiorano piccole/grandi verità; fino alla opportuna resa dei conti, cui fa seguito una altrettanto doverosa riconciliazione. Secondo la tradizione della migiore commedia francese (alla Claude Sautet), i dialoghi sono brillanti, le atmosfere richiamano la pittura impressionista, gli interpreti sono del tutto adeguati al gioco. Un film compatto, umorale e consolatorio che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni coma proposta piacevole per un racconto misurato tra favola e realtà.