BRENDA STARR L’AVVENTURA IN PRIMA PAGINA

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Avventura, Fumetti- Graphic novel
Genere
Fantastico
Regia
Robert Ellis Miller
Durata
93'
Anno di uscita
1990
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
BRENDA STARR
Distribuzione
Change Film Distribuzione
Musiche
Johnny Mandel
Montaggio
Mark Melnick

Sogg. e scenegg.: Norren Stone, James David Buchanam - Fotogr.(normale/a colori): Freddie Francis - Mus.: Johnny Mandel - Montagg.: Mark Melnick - Dur.: 93'- Produz.: New World Pictures; AM/PM Production.

Interpreti e ruoli

Brooke Shields (Brenda Starr), Timothy Dalton (Basil St. John), Tony Peck (Mike Randall), Diana Scarwid (Libby "Lipe" Lipsomb), Nestor Serrano (Jose A. Seaplane Pilot), Jeffrey Tambor (Vladimir), June Gable (Luba), Charles Durning (Editor Francis 2. Liuright)

Soggetto

La bellissima Brenda Starr, protagonista di un famoso fumetto americano, viene disegnata dal giovane Mike Randall, il quale ne è affascinato. Un giorno, improvvisamente, Brenda entra nella vita reale, trasformandosi in una ragazza vera, giornalista di successo, che, per intervistare un pericoloso gangster, lo raggiunge sull'alto cornicione di un palazzo, mentre si sta svolgendo una sparatoria fra lui e la polizia. La donna, presa in ostaggio dal bandito, precipita al suolo insieme a lui, ma si salva, mentre il gangster muore. Diventata un'eroina nazionale, Brenda deve ora ritrovare uno scienziato scomparso, il dr. Gerard Kreutzerl inventore di un prezioso carburante ad acqua, per la cui formula è accanitamente cercato dai servizi segreti russi, e da una giornalista rivale di Brenda, Libby Lipe, decisa ad assicurasi con ogni mezzo lo scoop. Intanto Brenda ha incontrato un affascinante agente segreto Basil St. John, che l'accompagna fino ad un piccolo villaggio sul Rio delle Amazzoni, nel quale si trova lo scienziato. Ai due si è improvvisamente unito Mike Randall, il disegnatore, ormai innamorato di Brenda, ma, quando Kreutzerl viene raggiunto, muore senza rivelare il suo segreto. Però Brenda ha preso dalla sua mano alcune fialette, che contengono la famosa sostanza. Intanto un gruppo di spie russe e la rivale Libby inseguono Brenda e i suoi compagni, e fra i contendenti si scatena una terribile lotta nella acque del fiume, infestate dai caimani. Brenda e i due uomini si salvano usando alcune delle fiale per provocare un incendio, ma poi Libby riesce ad impradronirsi delle fiale rimaste, e torna esultante in patria. Intanto Brenda è affascinata dal sempre misterioso Basil. Infine Mike scopre che la formula del carburante è solo una truffa. Poi Brenda torna festeggiatissima negli USA, mentre Basil è scomparso, promettendo di tornare. Infine Mike confessa a Brenda che l'ama, ma lei, dopo averlo affettuosamente abbracciato torna nei fumetti, che il giovane ha ripreso a disegnare.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un tentativo di parodia del mondo coloratissimo e falso dei film avventurosi e sentimentali degli anni '40: Brenda veste in modo vistosissimo e bamboleggiante, esasperando lo stile dell'epoca. Ma se la trovata iniziale del passaggio del personaggio dei fumetti nella vita reale è simpatica, dopo le prime sequenze la vicenda perde interesse, perchè manca di brio e di vero umorismo. Resta qualche idea qua e là abbastanza piacevole, come per esempio, quella dei siparietti che separano alcune scene, e che imitano il disegno dei fumetti. Avrebbe potuto essere interessante sviluppare maggiormente il rapporto fra il disegnatore e la sua creatura, ma questo lato della storia non è stato invece approfondito. Il risultato finale è uno spettacolo piuttosto gracile, anche se dignitoso e pulito, che finisce col cadere nelle solite avventure rocambolesche. Accanto alla sempre sorridente Brooke Shields, che sembra proprio una bambola, Timothy Dalton e Tony Peck risultano inefficaci.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV