CAPPUCCETTO ROSSO E GLI INSOLITI SOSPETTI

Valutazione
Accettabile, brillante**
Tematica
Animali, Film per ragazzi, Giallo - Triller
Genere
Film d'animazione
Regia
Cory Edwards, Todd Edwards, Tony Leech
Durata
88'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Hoodwinked
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Cory Edwards, Todd Edwards, Tony Leech Cory Edwards, Todd Edwards
Musiche
John Mark Painter
Montaggio
Tony Leech

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg.: Cory Edwards, Todd Edwards - Scenegg.: Cory Edwards, Todd Edwards, Tony Leech - Mus.: John Mark Painter - Montagg.: Tony Leech - Dur.: 88' - Produz.: Kanbar Animation Studio.

Soggetto

A casa della Nonna della Rossa, un taglialegna ha fatto irruzione per assalire un Lupo che si era sostituito alla vecchina. Ne è uscito un episodio di molestie domestiche di cui prontamente arriva ad occuparsi il capo della polizia Grizzly con l'agente Bill Stork e tre poliziotti porcellini. Grizzly vorrebbe chiudere subito il caso, ma l'arrivo del detective ranocchio Nicky blocca tutto. Nicky vuole capire come sono andati i fatti. Così ogni protagonista comincia a raccontarli dal proprio punto di vista. Alla fine il detective trae le conclusioni. Il colpevole é il coniglio conducente della funivia che arriva alla casa della Nonna. Quindi Nicky invita tutti i presenti a far parte del gruppo da lui costituito e chiamato "gruppo della ricerca del vissero tutti felici e contenti".

Valutazione Pastorale

L'approccio alla favola di Cenerentola é senza dubbio simpatico e originale. Quasi un 'giallo', con tanto di detective e secondo l'ottica della 'verità multipla', prima della soluzione finale. Una parodia, ma anche la conferma che il tessuto della fiaba é talmente duttile e denso di suggestioni da potersi adattare ad altre vesti senza perdere il fascino iniziale. Cappuccetto Rosso diventa la Rossa, e tutto ha un taglio giovanilista ma senza eccessi o facili ammiccamenti. Il disegno é molto funzionale, il ritmo é incalzante, si vorrebbero quasi delineare simbologie e riferimenti metaforici, ma forse si sciuperebbe l'atmosfera del racconto che si chiude su quella trovata, veramente divertente, del gruppo che scrive i finali 'felici e contenti'. Una lezione da indicare e tanti sceneggiatori nostrani. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta d'animazione rivolta insieme a ragazzi e genitori.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV