Orig.: Italia (2013) - Sogg. e scenegg.: Andrea Zauli - Fotogr.(Panoramica/a colori): Maura Morales Bergmann - Mus.. Max Trani - Montagg.: Jennie Vazquez Alarcon - Dur.: 90' - Produz.: Andrès Arce Maldonado.
Interpreti e ruoli
Mohamed Zouaoui (Kamal), Patrizia Bernardini (Lucrezia), Tania Angelosanto . (Vania)
Soggetto
Roma, vigilia di San Valentino. Tre personaggi (due stranieri e un'italiana) per vari motivi sono destinati a scontrarsi e a cambiare le vite di tutti. Kamal, pusher marocchino, sogna di diventare italiano e intanto spaccia nella biblioteca di quartiere. Vania, badante moldava di bella presenza, si è cacciata nei guai, e ora l'anziano che lei accudisce è appena morto in casa. Infine Lucrezia, imprenditrice decisa a difendere la propria azienda, deve affrontare dei gangster incaricati di riscuotere i soldi del prestito. La brutta fine è in agguato per tutti.
Valutazione Pastorale
Cronache dal disamore italiano. Tre storie picccole e un po' tristi, specchio di un tessuto sociale estremamente indebolito e pronto a subire assalti da ogni parte. C'è l'ammissione di una incertezza costante, di una paura generalizzata per coprire la quale bisogna essere più forti o sparare per primi. Nato a Bogotà nel 1972, Maldonado dirige con occhio disincantato: in modo scorrevole e pertinente ma senza riuscire a rafforzare con la grinta della visione la drammaturgia del copione. Dal punto di vista pastorale, nell'ottica del rapporto cronaca/realtà. il film è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e, meglio, in occasioni mirate, per avviare riflessioni sui molti spunti inerenti alcune ferite aperte nel tessuto sociale nazionale. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd di altri supporti tecnici.