Interpreti e ruoli
Daniel Craig (Benoit Blanc), Chris Evans (Ransom Robinson), Ana De Amas (Marta), Jamie Lee Curtis (Linda Robinson), Don Johnson (Richard Drysdale), Christopher Plummer (Harlan Thrombey), Katherine Langford (Meg Thrombey), Toni Collette (Joni), Michael Shannon (Walt Robinson), Lakeith Stanfiled (Detective Troy Archer)
Soggetto
Harlan Thrombey, ricco e famoso romanziere, viene trovato morto nella sua villa di campagna la mattina dopo aver festeggiato il suo 85° compleanno. Tutto fa pensare a un suicidio, ma il detective Benoit Blanc non ne è del tutto convinto…..
Valutazione Pastorale
Il film, scritto e diretto da Rian Johnson, regista di “Guerre stellari: l’ultimo Jedi", è palesemente un omaggio alla regina del giallo, Agatha Christie. Suoi sono l’ambientazione (una ricca casa di campagna); il contesto (una festa che finisce molto male); i sospettati (la numerosa e “variopinta” famiglia della vittima e le immancabili domestiche); l’investigatore privato, che affianca la polizia nelle indagini; il presupposto che tutti abbiano movente e opportunità per uccidere. Anche il modello narrativo è quello: delitto, primo giro d’investigazione nel quale tutti sembrano innocenti, complicazioni e colpi di scena successivi per cui tutti diventano potenziali colpevoli, rivelazione finale del detective che, solo, riesce a cogliere il filo logico che lega tutti gli avvenimenti e risolve il caso tra lo stupore dei protagonisti e, si spera, del pubblico. Il regista cambia lo spazio e il tempo alla vicenda trasferendola negli Stati Uniti e nel tempo presente. Il cast è ricco e variegato: il protagonista Daniel Craig (l'ultimo James Bond, protagonista di “Casino Royale” e “Skyfall”); Chris Evans (il Capitan America di “Avengers: Endgame”), i pluripremiati Jamie Lee Curtis e Christopher Plummer e Ana de Armas, nel ruolo della giovane infermiera che, con la sua sincerità disarmante, si rivelerà la vera protagonista della vicenda. Il meccanismo funziona perfettamente, i personaggi e i caratteri sono ben delineati, i dialoghi serrati e non privi di “sense of humor”. Lo spettatore si trova catapultato nella storia e sempre più coinvolto in due ore di film che scorrono senza cedimenti o lungaggini gratuite. Gli amanti del genere e gli appassionati di Poirot non resteranno delusi.
Dal punto di vista pastorale il film è da considerarsi consigliabile, problematico e non privo di spunti per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzarsi nella proiezione ordinaria per gli appassionati del giallo classico e per quanti si accostano al genere da neofiti.