Interpreti e ruoli
Cam Gigandet (Stunner), Xzibit (Mule), Kathleen Robertson (Vivian), Anson Mount (Cherry), Freddy Rodruguez (Trench), Kenneth Miller (Sauce), William Fichtner (Guidry), Eddie Kaye Thomas (Christian)
Soggetto
Dieci anni dopo gli attacchi dell' 11 settembre 2001, l'intelligence americana sta stringendo i tempi nella caccia a Osama Bin Laden. Ora la CIA decide di selezionare una unità speciale di Navy Seals per una missione segreta in Afghanistan. Nome in codice dell'operazione è Geronimo. L'operazione è coordinata direttamente dalla Casa Bianca. Sul posto, ufficiali e militari affrontano una situazione di crescente tensione. Tra consapevolezza dei rischi e coscienza del dovere da compiere, ciascuno offre il meglio per raggiungere l'obiettivo finale.
Valutazione Pastorale
Della spedizione che ha portato alla cattura e all'uccisione di Osama Bin Laden, difficile, delicatissima, carica di rischi, viene proposta uan ricostruzione insolitamente lineare e priva di enfasi. Lungo un copione di essenziale drammaticità, si dipanano i temi centrali dell'impegno politico, del rispetto militare, della necessità di ribadire una capacità organizzativa e operativa che l'attentato dell'11 settembre aveva molto compomesso. Messi da parte eroismo e sacrificio, quella che è di fatto una guerra si trasfoma in realtà in un gioco crudele, del qule gli uomii sul posto sono solo una piccola parte. Nel terzo millennio infatti, quello che deve succedere in Afghanistan lo si decide, lo di vede, lo di modifica dall'altra parte del mondo. E' la tecnologia la grande protagonista. Le psrsone restano in mezzo con il loro carico di dubbi, paure, speranze, tutto umano, forse troppo, quasi fuori dal mondo. Ben fatto e girato con misura, il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e del tutto realistico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto per rivedere un momento centrale della Storia del Terzo Millennio.