Interpreti e ruoli
Amy Adams (Giselle), Patrick Dempsey (Robert), James Marsden (principe Edward), Timothy Spall (Nathaniel), Rachel Covey (Morgan), Susan Sarandon (regina Narissa), Idina Menzel (Nancy), John Rothman (Carl), Elizabeth Mathis (Tess), Michaela Conlin (May), Joseph Siravo (Tony), Page O'Hara . (Trish)
Soggetto
Ormai prossima a sposare il suo bel principe Edward, la dolce principessa Giselle é colpita dalla maledizione della perfida regina Narissa, che la fa precipitare in un pozzo interminabile. Quando si rialza ed esce alla luce del giorno, Giselle si trova in uno scenario mai visto prima: New York. Qui viene aiutata da Robert, un avvocato divorzista vedovo con figlia piccola. Poi a Manhattan arrivano anche Edward e, più tardi, Narissa. La malvagia prova fino all'ultimo ad ostacolare la rivale, ma infine viene sconfitta. Al ballo finale, Robert lascia Nancy, che doveva sposare, e si unisce infine all'amata Giselle. Il lieto fine é ugualmente arrivato.
Valutazione Pastorale
Bella l'idea di cominciare con i cartoni animati e poi calare i personaggi di quei cartoni nella cornice 'live' di New York con attori in carne ed ossa. Bella perchè svolta con acutezza, equilibrio, capacità di mettere insieme tradizione e modernità. Della favola (lo aveva già detto "Pretty woman") abbiamo bisogno anche oggi, più che mai in un contesto che sembra negare qualunque possibile tono gentile, qualsivoglia aspetto di sogno e di trionfo dei sentimenti. Se è utopia, il reciproco amore può essere sognato nel traffico e tra i grattacieli, se é amore vero tutto può accadere, tutto può avere un senso. Gli studi Disney si dimostrano tutt'altro che arrendevoli, in grado di costruire fiabe moderne con canzoni e balli, che sfidano il gusto imbarbarito di tanti spettatori. E convincono, con la magia di un cinema scorrevole, simpatico, spigliato. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme poetico.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni come spettacolo per tutti, piacevole e coinvolgente.