Orig.: Italia (2010) - Sogg.: liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Daniela Cursi Masella - Scenegg.: Daniela Cursi Masella, Marco Bonini, Giovanni Franci - Fotogr.(Panoramica/a colori): Antonello Emidi - Mus.: brani di autori vari - Montagg.: Marco Spoletini - Dur.: 85' - Produz.: Silvia Bonazzi.
Interpreti e ruoli
Francesca Inaudi (Sofia), Giulia Bevilacqua (Penelope), Giorgia Surina (Alice), Enrico Silvestrin (Alex), Ilaria Spada (Myriam), Mehdi Nebbou . (Bruno), Raffaele Vannoli (Rocco), Imma Piro (mamma di Sofia), Michelangelo Pulci (Sergio), Claudio Caiolo (Paolo), Leo Mantovani . (regista di fotoromanzi)
Soggetto
A Roma tre amiche sui trenta anni (Sofia, Penelope, Alice) sono alla ricerca della persona che possa diventare l'uomo della loro vita. Incontri, speranze, delusioni. Alice si sposa ma si separa, Penelope aspetta due gemelli, Sofia torna dal primo ragazzo che aveva poi ignorato...
Valutazione Pastorale
Tre ragazze di oggi, tre percorsi nella difficile strada della ricerca dell'affetto giusto. Accertato che confusioni e incertezze sono note dominanti e fanno parte di un panorama generazionale assai radicato, resta che l'approccio leggero e disincantato del copione rende la storiella abbastanza gradevole. Tuttavia, anche se risolvere le attuali situazioni della precarietà di coppia non è tra gli obiettivi della pellicola, è indubbio che taluni aspetti (matrimoni, gravidanze, familiari...) sono trattati con molta fretta e scarsa serietà. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme superficiale.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, con attenzione per la presenza di minori e piccoli. Stessa cura è da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.