Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: ispirato al personaggio Conan il barbaro ideato da Robert Erwin Howard - Scenegg.: Thomas Dean Donnelly, Joshua Oppenheimer, Sean Hood - Fotogr.(Scope/a colori): Thomas Kloss - Mus.: Tyler Bates - Montagg.: Ken Blackwell - Dur.: 105' - Produz.: Millennium Films.
Interpreti e ruoli
Jason Momoa (Cona), Rachel Nichols (Tamara), Stephen Lang (Khalar Zym), Rose McGowan (Marique), Said Taghmaoui (Ela Shan), Ron Perlam (Corin), Leo Howard (Conan giovane), Steven O'Donnell (Lucius), Milton Welsh (Remo), Katarzyna Wolejnio . (Valeria)
Soggetto
Diventato adulto, Conan, guerriero di Cimmeria, progetta la vendetta contro i responsabili della morte del padre e degli abitanti del suo villaggio. Nemici e ostacoli di ogni genere si frappongono, prima del raggiungimento dell'obiettivo.
Valutazione Pastorale
Il "Conan" diretto da John Milius e interpretato da Arnold Schwarzenegger risale al 1982, aveva e ha ancora molti estimatori. E' probabile che pochissimi ne raccolga questo nuovo episodio. Non vi si coglie infatti alcunchè di nuovo, e tutto appare un pretesto per un prodotto da inscrivere in quel genere misto collocato in un indeterminato periodo del passato costellato da effetti speciali a raffica. Ovviamente a dominare l'azione sono battaglie, vendette, scontri truci, duelli all'insegna di spietatezza infinita. Ma Conan sembra uno sbiadito palestrato fuori tempo, e il racconto procede improbabile, farraginoso, ripetitivo. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e segnato da violenze.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato per un pubblico adulto, ben tenendo conto della sua modestia generale. Attenzione è comunque da tenere per minori e ragazzi in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.