Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Bill Marsilii, Terry Rossio - Fotogr.(Scope/a colori): Paul Cameron - Mus.: Harry Gregson Williams - Montagg.: Chris Lebenzon - Dur.: 128' - Produz.: Jerry Bruckeimer.
Interpreti e ruoli
Denzel Washington (Doug Calin), Paula Patton (Claire Kuchever), Val Kilmer (Andrew Pryzwarra)
Soggetto
Un attentato terroristico fa esplodere l'Orleans Ferry, causando centinania di vittime. L'agente FBI Doug Carlin, che ne é a conoscenza, vuole a tutti i costi sventarlo. Aiutato da una equipe di specialisti, si inserisce in una speciale porta spazio-temporale, che lo conduce proprio al momento in cui l'attentatore sta per entrare in azione. Superata una serie di rischi e di forti pericoli, Doug riesce a sventare l'esplosione, e soprattutto a salvare Claire, la ragazza che era coinvolta e di cui è innamorato.
Valutazione Pastorale
Tony Scott ha la capacità di mettere in piedi prodotti ad alto livello spettacolare, quasi rinunciando alle esigenze della storia. Anche qui la trama è solo un piccolo, minoritario pretesto per girare immagini ad elevato tasso di azione e di adrenalina narrativa. Montaggio nervosissimo, sequenze senza respiro, inseguimenti mozzafiato, ritmo che non ti lascia un attimo. E' un cinema che difficilmente delude, specie se supportato dal convincente Denzel Washington come protagonista e da un lieto fine scaccia crisi che fa respirare e consente di riposarsi. Non ci si annoia, e nemmeno si pensa all'improbabile meccanismo che dovrebbe sorreggere il tutto: quella specie di fantascienza mescolata all'azione, tra salti e capitomboli nel tempo. Un bello spettacolo, appunto. E il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e senz'altro semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre come occasione di svago di facile fruizione.