Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Randy Brown - Fotogr.(Scope/a colori): Tom Stern - Mus.: Marco Beltrami - Montagg.: Gary D. Roach, Joel Cox - Dur.: 111' - Produz.: Clint Eastwood, Robert Lorenz, Michele Weisler.
Interpreti e ruoli
Clint Eastwood (Gus), Amy Adams (Mickey), Justin Timberlake (Johnny), John Goodman (Pete Klein), Matthew Lillard (Philip Sanderson), Robert Patrick (Vince), Scott Reeves . (Billy Clark), Ed Lauter (Max), Matt Bush (Danny), Chelcie Ross Bob Gunton . (Smitty)
Soggetto
Dopo una vita passata a cercare talenti ai bordi dei campi di baseball, l'anziano Gus vorrebbe ritirarsi, anche perché la sua vista sta peggiorando. Non vuole però abbandonare prima di aver visionato un giovane di cui si dice un gran bene. La figlia Mickey, single irrequieta, cerca di scoraggiarlo ma non riesce a fargli cambiare idea e si vede costratta ad accompagnarlo nel viaggio in macchina verso Atlanta. Al campo di gioco viene avvicinata da Johnny, a sua volta ex giocatore e ora talent scout. I due provano a simpatizzare...
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia costruita sul 'personaggio' Eastwood dell'ultimo decennio, al quale però aggiunge ben poco di nuovo: il vecchio Clint ripete il ruolo dell'anziano burbero e scontroso, afflitto da qualche malanno, che però non vuole accettare. Con la figlia è conflitto totale, destinato però a stemperarsi, attraverso continui chiarimenti e chiarimenti su eventi del passato. Copione fin troppo prevedibile, inserito tuttavia in un credibile e non disprezzabile ritratto di un'America minore, fatta di sincerità e tradizione. Un sapore di antico, di altri tempi, piacevole e velato di piccola/sincera commozione. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto dallo scorrevole andamento.