Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: tratto dai libri "Diario di una schiappa - Ora basta!" e "Diario di uan schiappa - Vita da cani" di Jeff Kinney - Scenegg.: Maya Forbes, Wallace Wolodarsky, Gabe Sachs - Fotogr.(Scope/a colori): Anthony B. Richmond - Mus.: Ed Shearmur - Montagg.. Troy Takaki - Dur.: 94' - Produz.: Nina Jacobson, Bradford Simpson.
Interpreti e ruoli
Zachary Gordon (Greg Heffley), Devon Bostick (Rodrick Heffley), Robert Capron (Rowley Jefferson), Steve Zahn (Frank Heffley), Rachael Harris (Susan Heffley), Peyton List (Holly Hills), Karan Brar (Chirag Gupta), Laine MacNeil . (Patty Farrell), Emily Holmes (Hilary Hills), Elise Gatien . (Madison)
Soggetto
Finito l'anno scolastico, Greg vorrebbe passare le vacanze insieme a Rowley nel Country Club di proprietà del padre dell'amico. Ben presto però Greg si fa cacciare dal Club, e in alternativa può solo provare la piscina in città o il campeggio. In entrambe le soluzioni, i guai sono in agguato e gli equivoci abbondano, prima della riconciliazione finale.
Valutazione Pastorale
Siamo al terzo (ultimo?) appuntamento con i film tratti dai libri per ragazzi di Jeff Kinney. Le novità in effetti sono pochine. Ci si muove come al solito tra incomprensioni, azioni generose che vengono male interpretate, gesti arruffati e inopportuni. Il tono del racconto resta alquanto impelagato in un buonismo a lungo andare eccessivo e un po' stucchevole. Tuttavia la storia vuole trasmettere sincera simpatia e sprazzi di serenità all'interno dei piccoli/grandi contrasti familiari. Un prodotto da vedere senza grabde pretese per un film che, dal punto di vista pastoarel, è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in occasioni successive come proposta per bambini e famiglie.