Orig.: Stati Uniti (1999) - Sogg.: tratto dalla serie televisiva della ABC "Disney's Doug" ideata da Jim Jinkins e David Campbell - Scenegg.: Ken Scarborough - Mus.: Mark Watters - Montagg.: Alysha Nadine Cohen e Christopher K.Gee - Dur.: 78' - Produz.: Melanie Grisanti, Jack Spillum.
Soggetto
Doug, ragazzo di dodici anni e mezzo, è combattuto tra la tentazione di salvare Herman, un mostro in pericolo nell'inquinato lago di Lucky Duck e l'insopprimbile desiderio di portare Patti Mayonnaise, la ragazzina per cui ha una cotta, al ballo della scuola. Doug e il suo migliore amico, Skeeter, scoprono che il leggendario mostro esiste davvero, quindi si imbattono in un elaborato inganno ideato da Bill Bluff, gran magnate d'industria. Ad accrescere l'ansia di Doug c'è anche Guy Graham, studente delle superiori che vorrebbe Patti per sé. Ad un certo punto Herman viene dato per morto. Ma non é così. Doug interviene al momento giusto. Herman é salvo e può tornare nella sua sede naturale, il lago. Nel paese comincia la festa da ballo. Doug timido avvicina Patti, che ora lo incoraggia. Doug si confida col proprio diario: Bluff si é offerto di ripulire il lago,e lui spera di trascorrere altre serate con Patti.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un lungometraggio di animazione nato nel network Nickelodeon, dove é andato in onda per la prima volta nel 1991. Nel 1996 la Walt Disney ne ha acquistato i diritti e la serie é stata lanciata come programma del sabato mattina sulla ABC con grande seguito tra bambini e genitori. Forse sarà difficile che questo lungometraggio raggiunga un grande successo internazionale. La storiellina è simpatica e doverosamente ecologica, lancia piccoli messaggi giusti e opportuni, si lascia seguire nella sua coerente elementarietà. Ma non c'è altro che segnali il prodotto al di là di una decorosa professionalità e di un tranquillo svolgimento. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e sicuramente semplice.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato come proposta pomeridiana e festiva per bambini, pur senza raggiungere i livelli di altri prodotti Disney.