Orig.: Italia (2010) - Sogg. e scenegg:: Sabina Guzzanti - Fotogr.(Panoramica/a colori): Mario Amura, Clarissa Cappellani - Mus.: Riccardo Giagni, Maurizio Rizzuto - Montagg.: Clelio Benevento - Dur.: 93' - Produz.: Sabina Guzzanti.
Interpreti e ruoli
Sabina Guzzanti (se stessa), le persone da lei intervistate sui luoghi del terremoto de L'Aquila dell'aprile 2009.
Soggetto
Sabina Guzzanti torna sui luoghi tra L'Aquila e dintorni devastati dal terremoto dell'aprile 2009. Intervista molte persone; ad altre non le viene permesso di avvicinarsi. Si tratta di capire che cosa é successo a livello politico-economico in occasione della 'ricostruzione'.
Valutazione Pastorale
Indagare su come le istituzioni hanno proceduto per fronteggiare una situazione drammatica come quella di un terremoto è operazione non solo legittima ma anche doverosa. Indagare, avendo già la soluzione pronta, risulta meno utile. Come già nei suoi precedenti titoli, la Guzzanti pone domande che hanno molto spesso la risposta già scritta. E questo toglie respiro alla sua 'inchiesta', che in qualche passaggio risulta già vecchia, ossia superata da avvenimenti più recenti. Tuttavia ben venga l'incalzante tono inquisitorio della regista. La verità non può mai fare paura. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come complesso, per quanto detto sopra segnato da qualche superficialità nell'approccio, e certo adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come avvio alla riflessione sugli argomenti che affronta.