Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Todd Farmer, Patrick Lussier - Fotogr.(Panoramica/a colori): Brian Pearson - Mus.: Michael Wandmacher - Montagg.: Devin C, Lussier, Patrick Lussier - Dur.: 104' - Produz.: Renè Besson, Michael De Luca, Ed Cathel III.
Interpreti e ruoli
Nicolas Cage (Milton), Amber Heard . (Piper), William Fichtner (il contabile), Billy Burke (Jonah King), David Morse (Webster), Todd Farmer (Frank), Christa Campbell (Mona), Charlotte Ross (Candy), Tom Atkins (Cap), Pruitt Taylor Vince (Roy), Katy Mixon . (Norma Jean)
Soggetto
In cerca del responsabile della morte di sua figlia e del rapimento della bambina di lei, Milton si trova a dover affrontare Jonah, un maniaco a capo di una setta religiosa. Lungo la strada Milton si fa accompagnare da Piper, ragazza bisognosa di riscatto, mentre deve fronteggiare la presenza di un misterioso killer detto 'il contabile'.
Valutazione Pastorale
Azione, azione e ancora azione. Il senso del copione è tutto qui: nella adrenalinica miscela che deriva dalla mescolanza di strade deserte, bolidi da corsa, sparatorie a sangue più o meno freddo, agguati, pistole, fucili di varie dimensioni, botte da orbi. Tutto il resto si trova fuori dalla storia. E non serve immaginarlo. Si resta fermi a situazioni magari serie ma mai minimamente affrontate come tali. Certo ci sono vendette, omicidi, sette fanatiche: ma bisogna pur distinguere il vero (qui non c'è) dall'artificioso (qui ce ne è tanto, tutto). E prendere serenamente le distanze. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e di sicuro violento.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto di quanto detto sopra e con l'attenzione per le fasce di pubblico non appassionate del genere. Stessa attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.