Sogg.: liberamente ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe - Scenegg.: George Romero, Dario Argento, Franco Ferrini - Fotogr. (panoramica/a colori): Peter Reniers, Beppe Maccari - Mus.: Pino Donaggio - Montagg.: Pasquale Buba - Dur.: 117' - Produz.: ADC/Gruppo Bema - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Adrienne Barbeau (Jessica), Ramu Zada . Harvey Keitel (Robert), Madeleine Potter (Rod Usher), Sally Kirkland (Annabel), Martin Balsam, E.G. Marshall, Kim Hunter, John Amos, Holter Ford Graham.
Soggetto
Primo episodio: I fatti nel caso di Mr. Valdemar. Due amanti Jessica e Robert, organizzano un piano mostruoso: lui, medico, ipnotizza il vecchio moribondo marito di lei, Ernest, per fargli firmare dei documenti con i quali la donna può riscuotere un'ingente parte dell'eredità del marito nonostante l'avvocato di famiglia abbia dei forti sospetti. Tutto sembra funzionare ma Ernest improvvisamente muore ancora sotto ipnosi, e i due decidono di nascondere a tutti il decesso per poter entrare in possesso dell'intera eredità. Il cadavere viene messo in ghiacciaia: però il morto non si dà pace e inizia a lamentarsi e i suoi gemiti terrorizzano i due amanti. Egli infatti non può riposare poiché appartiene pur essendo morto, ancora al mondo dei vivi: è uno zombi per effetto di quell'ipnosi da cui non era uscito. Robert è affascinato dall'esperienza di poter comunicare con un morto, ma Jessica è sconvolta e un giorno con una pistola colpisce Ernest. È fatale poiché lo zombi si rianima e minaccioso va verso la donna e la uccide; dopo di che, liberato dall'ipnosi da Robert, può morire veramente e il suo corpo si decompone. Anche Robert però viene crudelmente ucciso da altri zombi, durante un sonno ipnotico e la stessa sorta toccata ad Ernest aspetta ora pure lui. Secondo episodio: Il gatto nero. Rod Usher, un fotografo che convive con Annabel, insegnante di violino, ed appassionato di religioni orientali, è in crisi con la sua professione, perché non riesce a realizzare foto sensazionali che possono veramente fare colpo. Un giorno, quasi impazzito e per effetto dell'alcool, prende la gatta nera di Annabel per la quale nutre un vero odio, la tortura e scatta delle foto sconcertanti che fanno la sua fortuna. Poi uccide l'animale. Annabel, che sospetta di lui, vuole andarsene e chiede aiuto agli amici. Iniziano liti furiose tra i due conviventi. si fanno accuse reciproche e Rod sembra sconvolto dalla follia. In un incubo notturno, si vede condannato a morte da un tribunale medioevale e poi trucemente impalato. Rod trova un'altra gatta nera, del tutto simile alla prima, la prende con sè e sta per ucciderla: lo ferma Annabel che però viene ammazzata da Rod che poi la mura insieme alla gatta che è incinta. Per i vicini, per gli amici e per la polizia Annabel è partita in tournée: ma i tutori dell'ordine hanno dei dubbi. Vanno da Rod e gli fanno numerose domande; tutto sembra chiarito ma un urlo della gatta fa crollare l'alibi dell'uomo. Viene scoperto il muro con il cadavere di Annabel e i gattini nati dalla gatta: è uno spettacolo raccapricciante. Rod uccide i due poliziotti ma in un disperato tentativo di fuga da una finestra, rimane prigioniero di una corda e muore impiccato.
Valutazione Pastorale
E' un film che sconcerta anche l'amante più fedele del genere Horror: il primo episodio di Romero, partito bene, sprofonda nella più orripilante spettacolarità che rasenta il risibile. L'episodio di Argento è decisamente eccessivo ed efferato fin dall'inizio: innumerevoli i particolari sgradevoli e gratuiti, troppe le sequenze raccapriccianti, le situazioni feroci e le uccisioni cruente. Tutto il film è esagerato e stravolto e l'indiscutibile fascino di Poe, a cui i due registi si sono ispirati, è andato completamente perduto.