Orig.: Italia (2015) - Sogg.: Anna di Francisca, Giuseppe Furno - Scenegg.: Anna di Francuisca, Javier Munoz, Giuseppe Furno, Valentina Capecci - Fotogr.(Panoramica/a col.): Duccio Cimatti - Mus.: Paolo Perna - Montagg.: Simona Paggi -Dur.: 95' - Produz.: Carlo Bernabei per Heles Production, Sonia Raule per Pixstar in collaborazione con RAI Cinema.
Interpreti e ruoli
Miki Manojlovic (Edoardo), Maribel Verdu' (Julia), Eduardo Fernàndez (Emilio), Laia Marull (Victoria), Ana Caterina Moriaru (Marta), Gloria Muñoz (Manuela), Hector Alterio (il generale), Carmen Mangue (Ngari), Manuela Mandracchia (Sara), Neri Marcorè (Carlos), Marzia Bordi (Alice), Luisa Gavasa (Aida), Massimo De Lorenzo (vigile), Hector Juezas (Pablo), Serena Grandi (Irma)
Soggetto
In un momento di grave crisi esistenziale e creativa, Edoardo, compositore di talento, decide di prendersi un periodo 'sabbatico' e va in Spagna per riposarsi...
Valutazione Pastorale
Incentrata sulla crisi creativa di Edoardo e sul suo lento ritorno alla 'normalità' a contatto con il piccolo paese spagnolo, tra odori, sapori, sorprese e molte donne vivaci, la storia è una simpatica carrellata all'interno di una discesa e del conseguente, imprevedibile ritorno alla vita. Il protagonista passa dalla fase di rifiuto a quella di un fin troppo armonico approccio con la quotidianità, favorito dalla frequentazione di un coro polifonico del luogo, per il quale sarà chiamato a comporre un brano molto apprezzato ma non in grado di vincere perché nel testo non era nominata Maria. Tra ironiche notazioni di costume, sberleffi su usi e costumi di una Spagna non ancora uscita da certo passato, il copione mantiene un tono nell'insieme umoristico e simpatico. Prevale la dimensione del rimpianto per quello che si vorrebbe fare ma non si può, per l' intenzione di aggredire la vita con rabbia e malinconia. Ne esce un ritratto leggero e affettuoso, con molte buone intenzioni e caratterizzato da una diffusa semplicità. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta di commedia rivolta a disegnare il ritratto di un Paese, la Spagna, e dei suoi non pochi punti di contatto con l'Italia.